rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
provincia Vetralla

Vetralla, incidenti per i cantieri della fibra. Pugno duro del sindaco: "Stop ai lavori, le ditte riparino le strade" | FOTO

Dito puntato contro il mancato o mal ripristino del manto stradale. Segnalazioni e denunce in Comune, l'ordinanza del primo cittadino Sandrino Aquilani

A Vetralla circolazione veicolare sotto scacco dei cantieri per la fibra ottica. Più che contro i disagi, comprensibili e comunque accettati dagli automobilisti, il dito viene puntato verso il mancato o mal ripristino del manto stradale dopo i lavori, che sono in corso da alcuni mesi e che hanno raggiunto quota 1/3 rispetto a quelli previsti. Sono circa cinque, infatti, i chilometri di fibra stesi su un totale di quindici.

In Comune stanno arrivando diverse segnalazioni e denunce di incidenti stradali, gomme rotte e macchine e mezzi a due ruote di residenti ma anche di automobilisti in transito per la cittadina danneggiate. Da qui il pugno duro del sindaco Sandrino Aquilani che ha emanato un'ordinanza che impone alle tre ditte che stanno effettuando i lavori di interromperli e di procedere al ripristino del manto stradale.

GALLERY | Lavori per la fibra a Vetralla, strade dissestate

"A seguito di sopralluoghi e accertamenti effettuati dal settore tecnico del Comune di Vetralla, nonché a segnalazioni di sinistri stradali, è stato appurato - si legge nel provvedimento del primo cittadino - che i ripristini degli scavi effettuati non sono stati eseguiti a regola d'arte, in difformità alle prescrizioni impartite". 

L'ordinanza sottolinea che "l'inadeguatezza dei ripristini comporta serio pericolo per la viabilità e per l'incolumità pubblica" e fa riferimento a "incontri formali di coordinamento e precedenti solleciti rimasti senza esito". Pertanto, il sindaco Aquilani ha ordinato alle società che stanno effettuando i lavori di "interrompere qualsiasi intervento di manomissione del suolo pubblico e di dare priorità al ripristino, a regola d'arte e secondo le prescrizioni impartite, ferma restano la responsabilità civile e penale per eventuali danni a cose e persone in capo alle società derivanti dalle negligenze accertate".

Dieci i giorni di tempo concessi per ripianare l'asfalto ed eliminare buche e dislivelli. Countdown che finirà questa settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetralla, incidenti per i cantieri della fibra. Pugno duro del sindaco: "Stop ai lavori, le ditte riparino le strade" | FOTO

ViterboToday è in caricamento