rotate-mobile
NO ALLA VIOLENZA DI GENERE / Canino

L'Istituto Paolo III di Canino si tinge di rosso per dire "No alla violenza sulle donne"

Un piccolo gesto, decisamente ad alto impatto sensoriale ed emotivo, per ricordare a tutti l'importanza di una giornata dedicata alla rimozione della violenza di genere

L'Istituto Paolo III plesso di Canino ha celebrato in grande stile la giornata contro la violenza sulla donne. Insegnanti e personale Ata hanno allestito sia all'interno che all'esterno dell'istituo un'esposizione di scarpette rosse di ogni tipo e tanti cartelloni che hanno ricordato a tutti gli alunni il significato della celebrazione annuale del 25 novembre.

No alla violenza sulle donna- scuola Canino

Un piccolo gesto, decisamente ad alto impatto sensoriale ed emotivo, per ricordare a tutti l'importanza di una giornata dedicata alla rimozione della violenza di genere, in particolare dopo gli utlimi avvenimenti venuti alla cronaca. Le insegnanti dell'Istituto, da sempre impegnate a educare i ragazzi anche sul tema delle emozioni, hanno poi cercato di comunicare ai ragazzi in classe il significato più profondo della giornata.

No alla violenza scuola Canino

I numeri della violenza nella Tuscia

Nella provincia di Viterbo, stando ai dati della questura, nei primi dieci mesi dell'anno sono stati commessi 1170 reati contro la persona, di cui 428 con vittime di sesso femminile. Nel capoluogo 332 i reati complessivi, dei quali 91 in danno di donne. 

No alla violenza sulle deonne -scuola-Canino

Nello specifico dei delitti di violenza di genere, per i quali viene attivato il codice rosso, nel periodo di riferimento si contano 274 interventi (50 nel solo capoluogo), dei quali 87 per maltrattamenti in famiglia, 28 per violenza sessuale, 57 per atti persecutori e 102 per lesioni personali, registrando in termini assoluti un decremento del 20% rispetto allo stesso arco temporale dell'anno precedente.

Scuola Canino - no alla violenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Paolo III di Canino si tinge di rosso per dire "No alla violenza sulle donne"

ViterboToday è in caricamento