rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
provincia Tarquinia

Ragazzina azzannata da un Pittbull a Tarquinia, indagato il proprietario del cane

Al vaglio anche il passato del cane: gli investigatori vogliono capire se ci siano state altre aggressioni e stanno valutando se dovrà essere abbattuto

Indagato per omesso controllo il proprietario del cane che ha azzannato al braccio una 15enne di Tarquinia. Dopo il grave ferimento della ragazzina, la procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo di indagine per chiarire la dinamica dell'accaduto. Per il proprietario del cane Amstaff, la cui razza è una variante del Pitbull, l'accusa potrebbe diventare ancora più grave se la vittima deciderà di presenterà denuncia per le lesioni riportate.

Una domenica pomeriggio, quella del 19 novembre scorso, trasformata in un incubo. La ragazzina si trovava nel cortile-giardino condominiale della palazzina in cui vive quando è stata violentemente morsa all'avambraccio sinistro dal cane dei vicini, compromettendolo in maniera importante. L'arto le è stato quasi staccato.

L'animale è stato preso in carico dal personale sanitario della Asl e portato in un canile di Viterbo. Al vaglio anche il suo passato: gli investigatori vogliono capire se ci siano state altre aggressioni. Si sta valutando anche se dovrà essere abbattuto. Da chiarire l'esatta dinamica dei fatti e come la giovane sia entrata in contatto con l'animale e cosa abbia scatenato la sua rabbia. Sul caso stanno indagando gli agenti del commissariato di polizia di Tarquinia.

Sul posto domenica, intorno alle 15, è intervenuto il personale del 118, che ha trasportato la ragazza al pronto soccorso dell'ospedale di Tarquinia. I medici, vista la gravità delle lesioni, hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza per il trasferimento al Gemelli. Qui, viste le condizioni molto gravi dell'arto a causa delle profondissime ferite, la 15enne è stata portata in sala operatoria dove sono intervenuti ortopedici e chirurghi vascolari nel tentativo di salvarle il braccio. Le sue condizioni restano gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. La giovane è stata subito stata stabilizzata ma resta in prognosi riservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina azzannata da un Pittbull a Tarquinia, indagato il proprietario del cane

ViterboToday è in caricamento