rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
LAVORI IN CORSO / Orte

La prima scuola green della Tuscia

L'edificio è in costruzione a Orte: pannelli solari, uso del gas abolito e riutilizzo dell'acqua piovana per gli scarichi del water

La prima scuola green della Tuscia è a Orte. Si tratta del nuovo istituto per le medie "Antonio Deci", per cui lunedì scorso, 8 aprile, è stata effettuata la gettata del primo palo di fondazione. In totale saranno 36, per una profondità di 15 metri.

Entro un anno e mezzo Orte dovrebbe avere un nuova secondaria di primo grado con al piano terra quattro aule per attività culturali. "Alcuni locali - spiega il Comune - potranno essere destinati ad attività parascolastiche: potranno essere utilizzati per laboratori, attività teatrali e mensa". Al primo piano, invece, ci saranno sei aule da 45 metri quadrati con accesso garantito anche ai diversamente abili.

La Antonio Deci sarà la prima scuola green della provincia di Viterbo. "Sarà dotata - sottolinea il Comune - di impianto fotovoltaico e sarà riscaldata mediante pompe di calore elettriche alimentate solo dal fotovoltaico: in pratica è eliminato l'uso del gas. Tutto l'edificio sarà cablato digitalmente. Sarà realizzato un impianto che riutilizza l'acqua piovana per gli scarichi dei water e il consumo energetico è ridotto al minimo, tanto da essere inferiore alle norme europee. La scelta dei materiali è stata orientata sul rispetto dei principi della bioarchitettura dell'edilizia ecosostenibile e della bioclimatica, caratterizzata dall'uso di materiali a basso impatto ambientale".

L'avvio dei lavori è avvenuto dopo la demolizione del vecchio edificio. "Il termine dei lavori - informa il Comune - è previsto per settembre 2025. I tempi previsti sono rispettati e nella fase di demolizione sono state confermate le preoccupazioni esistenti in tema di sicurezza, a conferma che la decisione di demolire e ricostruire era quella giusta e l'unica percorribile. È stato mosso il primo passo verso un nuovo edificio scolastico sicuro e conforme agli standard attuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima scuola green della Tuscia

ViterboToday è in caricamento