rotate-mobile
provincia Tarquinia

Mare mosso e forti correnti a Tarquinia, coppia e anziano rischiano di annegare: ragazza finisce in ospedale

Più di una volta, nella giornata di ieri, i bagnini sono dovuti intervenire per salvare e mettere in sicurezza i bagnanti in difficoltà

Il mare molto mosso e le forti correnti hanno reso la giornata di ieri, mercoledì 26 luglio, particolarmente "movimentata" su litorale viterbese. A Tarquinia lido, in particolare, i bagnini sono dovuti intervenire più di una volta per salvare e mettere in sicurezza bagnanti che hanno riscontrato difficoltà mentre si trovavano in acqua. Tra questi un anziano e una coppia di fidanzati, la cui ragazza è finita in ospedale.

Coppia in difficoltà alle Saline

Matteo Di Gregorio-2

Alle Saline, nei pressi della spiaggia libera, il bagnino Matteo Di Gregorio è entrato in azione per soccorrere una coppia di giovani che, a causa della forte corrente e del mare mosso, non riusciva a tornare a riva. L'assistente bagnanti della Lifeguard si è subito tuffato e, non senza difficoltà, ha raggiunto i fidanzati concentrandosi prima di tutto sulla ragazza che aveva maggior bisogno di aiuto. Portata sulla spiaggia, senza comunque perdere di vista il compagno che pian piano è riuscito a rientrare grazie anche all'aiuto di altri bagnanti, il bagnino ha messo la giovane in posizione laterale di sicurezza e ha allertato il 118. Il personale sanitario, una volta intervenuto, ha caricato la ragazza sull'ambulanza e l'ha trasportata all'ospedale di Tarquinia per accertamenti.

Anziano salvato a Tarquinia lido

Lorenzo Verdecchia-2

Sempre ieri, intorno alle 9 di mattina, un anziano è stato salvato nello specchio d'acqua nei pressi dello stabilimento San Marco a Tarquinia lido. A intervenire il bagnino Lorenzo Verdecchia che, a circa 25 metri dalla battigia, dove non si toccava, ha notato un 80enne in grosse difficoltà per la forte corrente, fiaccato anche dalle grandi onde. L'assistente bagnanti si è tuffato in mare e, pure lui non senza difficoltà, ha raggiunto l'uomo e lo ha portato a riva. Per l'anziano solo tanta paura e spavento. Non è stato necessario allertare il 118 ma è stata avvisata la Guardia costiera. "Lorenzo Verdecchia - commenta Cristian Di Santo, presidente di Lifeguard - è un ragazzo robusto e dotato di grande forza. Proprio quello che serviva per un recupero aggravato dal forte mare e dalle forti correnti. Mi complimento con lui e con il suo istruttore Paolo Pizzala".

L'appello

È fondamentale che i bagnanti, ogni qualvolta entrino in acqua, lo facciano responsabilmente e rispettino le indicazioni e i richiami dei bagnini. Soprattutto in presenza di mare molto mosso e correnti forti non solo mettono in pericolo la propria vita ma anche quella di chi si occupa delle operazioni di salvataggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare mosso e forti correnti a Tarquinia, coppia e anziano rischiano di annegare: ragazza finisce in ospedale

ViterboToday è in caricamento