rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
IL FENOMENO / Carbognano

Viterbese denunciato per truffa ad anziana: raggira una 80enne fingendosi tecnico del comune

Il 51enne è stato denunciato dai carabinieri dopo essersi fatto consegnare 150 euro. L'appello: "Mai pagare agli sconosciuti"

Truffa a un'anziana, questa volta a essere denunciato è un 51enne che vive nella provincia di Viterbo. Vittima una 80enne di Carbognano, alla cui casa l'uomo si sarebbe presentato come tecnico comunale incaricato di verificare la regolarità della documentazione della caldaia a gas e sostenendo un mancato pagamento per la revisione periodica.

Così, stando a quanto finora emerso dalle indagini dei carabinieri della stazione, avrebbe carpito la buona fede dell'anziana facendosi consegnare 150 euro, assicurando che entro poco tempo sarebbe ritornato per la ricevuta. L'80enne ha atteso invano e, dopo aver capito di essere stata vittima di un raggiro, si è rivolta ai militari che, dopo averla accolta in ufficio e tranquillizzata, hanno ricostruito i fatti elaborando anche un sommario identikit dell'uomo.

Raccolti altri elementi, i carabinieri sono risaliti all'identità dell'uomo, già noto alle forze dell'ordine, che è stato denunciato alla procura di Viterbo. Le indagini proseguono per individuare possibili complici.

La denuncia è scattata nell'ambito del costante impegno dei carabinieri del comando provinciale di Viterbo nel contrastare il diffuso fenomeno delle truffe, in particolare quelle agli anziani, perone sole e fragili prosegue. I militari rinnovano l'invito a osservare, sotto una luce diversa e soprattutto con più attenzione, alcuni comportamenti all'apparenza "normali" e "ragionevoli" anche se magari un po' insoliti, per rendersi conto di come, in effetti, siano tutt'altro che credibili e spesso possono nascondere un tentativo di truffa. L'invito è sempre lo stesso: non pagare mai subito in denaro contante a sconosciuti, dal momento che non è più questa la modalità per saldare qualsivoglia pendenza con un ente pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viterbese denunciato per truffa ad anziana: raggira una 80enne fingendosi tecnico del comune

ViterboToday è in caricamento