rotate-mobile
CAMBIO AL VERTICE

Rocco Mastroianni nuovo comandante dei vigili del fuoco. In prima linea nei terremoti di Emilia e centro Italia: ecco chi è

Classe 1964, subentra a Franco Feliziani che, promosso dirigente superiore, è stato chiamato a svolgere un prestigioso incarico all'Ufficio centrale ispettivo del dipartimento

Cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco. Rocco Mastroianni subentra a Franco Feliziani che, promosso dirigente superiore, è stato chiamato a svolgere un prestigioso incarico all'Ufficio centrale ispettivo del dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Mastroianni, ingegnere potentino classe 1964, si è insediato lo scorso 5 luglio. Nato a Lauria, si è laureato in ingegneria civile all'università degli studi di Salerno nel 1991. Nel 1995, superato un concorso pubblico, è stato nominato funzionario direttivo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, prestando servizio al comando di Venezia.

Nel 1999 si è trasferito a Roma, e nella Capitale ha lavorato prima al Centro studi ed esperienze, poi alla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e infine all’Ufficio del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, come vicario del dirigente.

Nominato primo dirigente nel 2017, a gennaio 2018 è stato assegnato alla Direzione regionale dei vigili del fuoco per la Campania con l’incarico di dirigente addetto alla prevenzione incendi. Da settembre dello stesso anno è stato dirigente dell’Ufficio sicurezza volo, qualità, formazione e standardizzazione. Mentre da giugno 2020 dirigente vicario del comando di Roma.

Durante la sua carriera Mastroianni ha fatto parte di gruppi di lavoro per la definizione di norme di prevenzione incendi e di commissioni e tavoli tecnici anche interministeriali, come la Commissione impianti sportivi presso il Coni, la Commissione consultiva ai sensi del decreto legislativo 81/2008 presso il ministero del Lavoro e il Tavolo tecnico sugli attraversamenti di linee ferroviarie presso il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Ha inoltre preso parte alle emergenze post sismiche in Marche-Umbria (1997), in Emilia Romagna (2012) e nel Centro Italia (2016), assumendo nell'ambito di quest'ultima l’incarico di vicecomandante del campo base di Cittareale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocco Mastroianni nuovo comandante dei vigili del fuoco. In prima linea nei terremoti di Emilia e centro Italia: ecco chi è

ViterboToday è in caricamento