rotate-mobile
BOLLETTE PAZZE

Talete, in arrivo le prime bollette salate: i cittadini protestano ma a gennaio scatterà l'aumento

Prime bollette pazze recapitate ai viterbesi, c'è chi parla addirittura di mille euro. Ma dalla società fanno sapere: "Chiedete la lettura del contatore"

È tempo di bollette da capogiro anche per l’acqua. Se nei mesi scorsi erano state quelle del gas e della luce a far impallidire i cittadini, complice la guerra in Ucraina, adesso arrivano quelle di Talete. Sui social, alcuni viterbesi hanno riportato di essersi visti recapitare tariffe da quattrocento, cinquecento e, addirittura, mille euro. 

“Quasi mille euro di bolletta”, “400 euro di bolletta e siamo tre in casa, come si può fermare tutto questo?”, scrivono due donne. Ad un’altra madre di famiglia è andata ugualmente male: “520 euro, è vergognoso. Metà del mio stipendio e parlano pure di aumenti”. Esatto, perché da gennaio - salvo improbabili colpi di scena - le bollette aumenteranno dell’8 o del 12%. Una scelta, senz’altro dolorosa, fatta dai sindaci per tentare di salvare Talete, ormai a un passo dal fallimento. Come ha spiegato l’amministratore unico della società, Salvatore Genova, bisognerà approvare gli aumenti entro la fine di novembre per rientrare all’interno dei bonus energia. Ma uno dei problemi più grandi, sempre secondo Genova, sarebbe l’alto tasso di morosità. E, con certe bollette, il rischio che possano aumentare i morosi è concreto.

Le foto delle prime bollette pazze hanno fatto, ovviamente, il giro della rete. Da Talete, però, fanno sapere: “Ricordiamo che è possibile chiedere la lettura del contatore per verificare eventuali discrasie o errori”. Anche i comitati per l’acqua pubblica ricominciano ad alzare la voce: “Mentre ancora non sappiamo di quale entità sarà l’ennesimo aumento delle bollette Talete deciso nel corso dell’ultima assemblea dell’Ato, sabato 19 terremo un’assemblea per esporre le nostre soluzioni  tecniche per la gestione dell’acqua pubblica nella Tuscia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talete, in arrivo le prime bollette salate: i cittadini protestano ma a gennaio scatterà l'aumento

ViterboToday è in caricamento