rotate-mobile
VIOLENZA

Violenza a Mammagialla: un detenuto dà fuoco alla cella, tre agenti della penitenziaria in ospedale

Un sovrintendente con il setto nasale rotto e 30 giorni di prognosi,6 giorni a un ispettore per contusioni e 3 giorni ad un assistente capo per intossicazione

"Riceviamo e pubblichiamo"

La Fns Cisl Viterbo si dichiara preoccupata da quanto sta succedendo nell’istituto di Viterbo, dove tre poliziotti penitenziari hanno fatto ricorso al pronto soccorso a seguito di un detenuto straniero trasferito da altre sedi per ordine e sicurezza il quale ha dato fuoco alla cella durante il turno serale.

Sono state riscontrate ad un sovrintendente il setto nasale rotto con 30 giorni di prognosi, ad un ispettore 6 giorni per contusioni e 3 giorni ad un assistente capo per intossicazione.

Per la Fns Cisl Viterbo occorre una particolare attenzione per detta sede perché il personale è sottorganico.

Da tempo come Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza Cisl, denunciamo le criticità che gravano sul nostro sistema penitenziario, – temi che devono essere affrontati con un confronto proficuo con il sindacato, attivando misure strutturali, non tampone, per restituire certezze a tutto il personale.

Attualmente il sovraffollamento risulta essere di 107 detenuti considerato che 519 risultano essere i detenuti reclusi, dato pubblicato su sito ministero giustizia del 31 gennaio 2023 , rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista di 412 . Mancano circa 100 unità rispetto alla pianta organica prevista considerato, anche, le unità distaccate al Gruppo operativo mobile (Gom).

Per la Fns Cis Viterbo occorre intervenire presto su una situazione ormai insostenibile, il personale è stanco , infine esprimiamo solidarietà e vicinanza al personale coinvolto ma non ci stanchiamo nel chiedere alle varie autorità interventi mirati per tutelare la sicurezza dei vari operatori penitenziari.

Maurizio Orlandi
Segretario generale Fns Cisl Viterbo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza a Mammagialla: un detenuto dà fuoco alla cella, tre agenti della penitenziaria in ospedale

ViterboToday è in caricamento