rotate-mobile
Scuola

Concorso "Adozione fra i banchi di scuola", secondo posto per la sezione B della scuola dell'infanzia di Montalto di Castro

Grande soddisfazione all'istituto comprensivo per il risultato raggiunto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ViterboToday

Domenica 7 maggio, all'auditorium Levi università statale, si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, l’ottava edizione del concorso nazionale l’Adozione fra i banchi di scuola. Il concorso, nato nel 2014, ha visto ad oggi la partecipazione di oltre 12mila alunni, dai 3 ai 19 anni. In bella mostra, negli spazi annessi all’auditorium, tutti gli elaborati delle classi che hanno partecipato al concorso 2023. In totale hanno contribuito, oltre ai docenti, 1200 studenti. Le scuole premiate appartengono a 10 regioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria. Alla presenza di circa 200 persone, sono stati premiati i vincitori per ognuna delle quattro categorie in concorso, in ordine dal primo al terzo posto.

La sezione B della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo di Montalto di Castro si è classificata seconda nella categoria Scuole dell’infanzia. La dirigente Marianna De Carli, che ha presenziato in collegamento alla premiazione, ringrazia ItaliaAdozioni che da anni offre a tutte le scuole l’opportunità di sensibilizzare ancor di più gli alunni verso argomenti estremamente importanti e delicati, ringrazia tutti gli organizzatori del concorso “Adozioni tra i banchi di scuola” per la bellissima opportunità concessa e per aver dato loro la possibilità di essere presenti alla premiazione anche se virtualmente, ringrazia inoltre le insegnanti, i genitori e tutti i bambini della sezione B per il bellissimo risultato ottenuto.

Questo progetto ci ha dato la possibilità di intensificare ancor di più il lavoro che viene fatto a scuola, in quanto temi delicati come l’inclusione, la diversità, l’importanza della famiglia vengono affrontati quasi quotidianamente. “Questo concorso è motivo di grande crescita per l’istituto stesso”, le parole della dirigente Marianna De Carli dell’Ic di Montalto di Castro.

Le docenti della sezione B, Antonella Paolini e Rita Pettinari, spiegano come è nato il quadro che ha portato la sezione B al secondo posto. “A nome di tutte le insegnanti della sezione B della scuola dell’infanzia di Montalto di Castro vogliamo dire grazie a ItaliaAdozioni perché il lavoro che abbiamo fatto, con tanto, tanto amore, è stato da voi accolto, capito e valorizzato. Abbiamo subito accolto la proposta di partecipare al concorso nazionale “Adozione tra i banchi di scuola”, con non pochi dubbi ma consapevoli che sarebbe nato qualcosa di bello. Lavoriamo con bambini di 5/6 anni e il tema da affrontare era serio e complesso. Ci siamo riuscite. Ci siamo riuscite perché i bambini sono così, recepiscono tutto, sono spugne. Quante volte ci siamo trovate nella condizione di dover imparare noi da loro. E noi questo concorso lo abbiamo vinto un mese fa, in sezione, concludendo il nostro progetto, quando abbiamo visto che tutti i bambini affrontavano il tema dell’adozione con naturalezza. 

Sorridiamo adesso quando i bambini ci chiedono: “Maestre sono bambini nati dalla pancia o dal cuore?”. Infatti, come potrete notare, l’elemento che prevale sul nostro quadro è il cuore, l’amore che alla fine vince sempre su tutto. Il progetto è durato diversi mesi, siamo partiti da esempi concreti, dalla quotidianità Lo spunto decisivo poi è arrivato con la lettura della storia che ha dato origine al nostro quadro: “Una fogliolina per due alberi”, dove un albero carico e pieno di foglioline decide di adagiare una foglia su di un albero che la cura, la fa crescere e la ama come fosse la sua. Da questa storia sono nati poi dibattiti, discussioni in circle-time e poi un giorno in giardino i bimbi giocando con i Denti di leone ci hanno dato lo spunto che cercavamo. Un bambino ci ha chiesto: “Maestre dove vanno a finire i semini dei Denti di leone?”. Troveranno un altro terreno, un altro posto e lì cresceranno altri Denti di leone. Altre famiglie. Nel nostro quadro è rappresentato infatti un grande Dente di leone composto da tanti cuoricini, un bambino ne afferra uno e viaggiando sopra a un arcobaleno arriva alla casa, o meglio, alla famiglia dove ad aspettarlo ci sono un papà, una mamma e un fratellino. Ringraziamo e concludiamo dicendo che “Basta un soffio... per incontrare l'amore”.

Le maestre Antonella Paolini Rita Pettinari

Tutti gli elaborati del concorso che si è appena concluso saranno condivisi sulla pagina Facebook e nella playlist dedicata al concorso sul canale Youtube ItaliaAdozioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Adozione fra i banchi di scuola", secondo posto per la sezione B della scuola dell'infanzia di Montalto di Castro

ViterboToday è in caricamento