rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
ORDIGNO INESPLOSO

Bomba in via De Gasperi, ridotta la zona rossa: "Nuova mappa per l'evacuazione"

Novità dall'ultima riunione tecnica tra prefettura, comune, questura e artificieri dell'esercito

Bonifica ordigno bellico, il raggio della zona rossa ridotto da 1800 a 1400 metri. La riduzione della zona rossa è una delle principali novità emerse dalla riunione tecnica tenutasi nella mattinata di ieri tra la prefettura, il comune di Viterbo, la questura e gli artificieri dell'esercito.

Nuova mappa della zona rossa

"Il ridimensionamento del raggio che identifica l'area di evacuazione - spiegano prefettura e comune - è reso ora possibile grazie agli ulteriori accorgimenti tecnici nel frattempo elaborati dagli artificieri dell'Esercito. A tale risultato, frutto di complessi studi per la mitigazione del rischio, farà seguito in tempi brevissimi una nuova e definitiva mappatura della zona rossa".

Evacuazione entro le 9

Confermato l'orario di inizio delle operazioni di bonifica nella data del prossimo 7 maggio alle 9, orario entro il quale la zona rossa dovrà essere evacuata. Per agevolare il trasporto delle persone non autonome o bisognose di assistenza i servizi di trasporto pubblico dedicato verso le aree di accoglienza saranno disponibili dalle 6 circa.

Scuole fuori la zona rossa aperte

Per quanto riguarda gli istituti scolastici, prefettura e comune fanno sapere che "è stata concordata la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le paritarie e i nidi comunali, privati e convenzionati all'interno della zona rossa come rideterminata".

Gli istituti scolastici posti al di fuori della zona rossa rimarranno invece aperti, ad eccezione degli istituti superiori "la cui chiusura - sottolineano prefettura e comune - si rende necessaria al fine di evitare che la probabile alta movimentazione di studenti provenienti da tutti i quartieri della città e dalla provincia possa interferire con le operazioni di evacuazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba in via De Gasperi, ridotta la zona rossa: "Nuova mappa per l'evacuazione"

ViterboToday è in caricamento