rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
INFO UTILI

Bomba, il Comune risponde alle domande dei cittadini: Quanto dura l'evacuazione? Si possono portare gli animali?

Palazzo dei priori risponde alle domande più frequenti dei viterbesi in merito alla giornata del 7 maggio

Bomba in via Alcide De Gasperi, informazioni utili. Attraverso le Faq, il Comune di Viterbo risponde alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio, quella dell'avacuazione per il disinnesco del grosso ordigno bellico inesploso rinvenuto in un cantiere al quartiere Paradiso.

1. Lo sgombero della popolazione che insiste all’interno dell’area oggetto di evacuazione quanti giorni dura?

L’attività è prevista nella sola giornata del 7 maggio 2024

2. A che ora inizia e finisce l’evacuazione?

L’attività di evacuazione deve essere completata entro le ore 9 del mattino e dura fino a completamento delle attività tecniche degli artificieri.

3. Come si identificano le zone da evacuare?

L’intera area da evacuare è identificata nella mappa pubblicata nell'apposita sezione dedicata sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo e allegata anche al questionario compilato dalle persone che necessitano di assistenza al trasporto.

4. Chi non ha consegnato il questionario entro lo data stabilita (5 aprile), è ancora in tempo?

Sì, consegnandolo direttamente in Comune, via Ascenzi 1 – primo piano. Si ricorda che il suddetto questionario è rivolto esclusivamente a coloro che si trovano nella zona rossa e necessitano di trasporto durante le attività di evacuazione.

5. Cosa fare nel caso in cui un impedimento di qualsiasi natura, non prevedibile, sopraggiungesse a ridosso del 7 maggio e non consentisse l'allontanamento dalla zona rossa?

Va comunicata tale situazione al numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

6. Come viene avvertita la popolazione della possibilità di rientro?

La popolazione verrà avvertita attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito e pagina Facebook Comune di Viterbo informa). Gli aggiornamenti verranno comunicati anche mediaticamente attraverso le testate giornalistiche.

7. Cosa si intende per punto di raccolta e centro di accoglienza?

Per punto di raccolta si intendono i luoghi in cui attendere i mezzi di trasporto diretti ai centri di accoglienza. I centri di accoglienza sono i luoghi individuati nei quali attendere il completamento delle operazioni di bonifica dell’ordigno.

8. Come vengono trasferite le persone nei centri di accoglienza?

Le persone si riuniranno nei punti di raccolta; dagli stessi punti di raccolta saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 7.

9. Come sono organizzati i centri di accoglienza?

I centri di accoglienza saranno dotati di bagni chimici e cucine da campo organizzate dalla Protezione civile.

10. Si possono portare animali nei centri di accoglienza?

Sì. Devono essere sotto il controllo e la responsabilità del singolo proprietario.

11. Quando verranno fornite informazioni in merito ai punti di raccolta e di accoglienza?

Entro il prossimo 17 aprile saranno comunicati punti di raccolta e centri di accoglienza.

12. Come e dove saranno trasferite le persone con disabilità?

Ogni caso verrà esaminato con l’Azienda Sanitaria Locale e verrà comunicato tempestivamente luogo e modalità di trasferimento.

13. Le scuole saranno chiuse più giorni?

No. Le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie e i nidi convenzionati e privati che rientrano nella zona rossa, saranno chiuse nella sola giornata del 7 maggio 2024.

14. Le scuole di ogni ordine e grado esterne all’area di evacuazione saranno chiuse nella giornata del 7 maggio?

Sì. Tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado – comunali, private e paritarie, nidi inclusi – ricadenti sia dentro che fuori l'area interessata alle attività di evacuazione (cd zona rossa), resteranno chiuse. Faranno eccezione le scuole di Grotte Santo Stefano, Bagnaia, San Martino al Cimino e Tobia che resteranno regolarmente aperte e per le quali saranno garantiti da parte del Comune di Viterbo il servizio di mensa scolastica e il servizio di trasporto scolastico.

Il Comune fa sapere che "l'elenco delle Faq sarà costantemente aggiornato e integrato con ulteriori informazioni utili alla popolazione". Tutti gli aggiornamenti ufficiali saranno consultabili sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito e pagina Facebook Comune di Viterbo informa). Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a disposizione i seguenti contatti: mail emergenza@comune.viterbo.it e il numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba, il Comune risponde alle domande dei cittadini: Quanto dura l'evacuazione? Si possono portare gli animali?

ViterboToday è in caricamento