rotate-mobile
TRADIZIONI / Centro Storico

La fiera dell'Annunziata funziona dove è sempre stata | FOTO

Il tradizionale appuntamento del 25 marzo attira, di per sé, gente in centro: via vai tra via Ascenzi e via Marconi dove sono la maggior parte dei banchi, deludenti piazza San Faustino e porta Romana - piazza del Comune

La fiera dell'Annunziata funziona lì dove è sempre stata. Ossia lungo il percorso tradizionale, o comunque quello conosciuto negli ultimi anni. Via vai di gente, stamattina come nel pomeriggio, soprattutto tra via Ascenzi e via Marconi. Dove, tra l'altro, si concentra la gran parte dei banchi. Cibo e frutta secca, abbigliamento, accessori e borse, giocattoli, piante e utensili per la casa. Le persone ci sono: l'appuntamento, di per sé, attira sempre in tanti in centro a Viterbo.

Non deludono il Sacrario, via Cairoli e piazza della Rocca. Anche se, rispetto agli anni scorsi, non fanno una bella figura. Deserte e desolate porta Romana, piazza Fontana Grande e piazza San Faustino dove c'è una sola bancarella che vende caramelle. Quasi niente tra via Garibaldi e via Cavour. Qui, come spiegato dal consigliere comunale con delega alle attività produttive Marco Nunzi, "in collaborazione con le associazioni Cna e Tuscia in bio, si è delineata un'iniziativa tematica pasquale con la partecipazione di operatori professionali e non, operanti nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura bio e delle tipicità della Tuscia viterbese, molti dei quali provenienti dal tessuto produttivo locale".

GALLERY | Fiera dell'Annunziata 2024

Per l'edizione 2024 della fiera dell'Annunziata, da anni immancabile appuntamento del 25 marzo, il Comune aveva annunciato un "nuovo look: meno spazi vuoti, più coinvolgimento di San Faustino e collaborazione con le associazioni locali per il miglioramento e il riempimento del percorso". Una riorganizzazione. "Compattando i banchi a partire da via Ascenzi e coinvolgendo quella parte di centro storico che non veniva più interessata dalla fiera da diversi anni, come ad esempio via Cairoli e piazza San Faustino - sottolineava la sindaca Chiara Frontini -. Contestualmente, per caratterizzare la fiera, valorizzando anche le produzioni tipiche locali, abbiamo istituito un mercatino straordinario che interesserà le vie tra porta Romana e piazza del Comune".

Il percorso della fiera ha interessato via Garibaldi, via Cavour, via Ascenzi, largo Benedetto Croce, via Marconi, piazza Verdi, via Rosselli, parte di via Matteotti, parte di piazza della Rocca, via Amendola, via San Faustino, piazza San Faustino, piazza dei Caduti, piazza Martiri d'Ungheria, con l'aggiunta di via Cairoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiera dell'Annunziata funziona dove è sempre stata | FOTO

ViterboToday è in caricamento