rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
TURISMO OPEN AIR / Barbarano Romano

Barbarano Romano punta sul turismo open air: al via i lavori per l'area camper vicino al Parco Marturanum

Il progetto prevede non solo un'area camper ma anche l'acquisto di cartellonistica turistica e il miglioramento dell'accessibilità alla zona archeologica

Barbarano Romano e il Parco regionale Marturanum puntano sul turismo open air. Partiti l'ultima settimana di febbraio i lavori per la realizzazione di un'area di sosta camper presso i giardini di San Sebastiano. Il progetto, contenuto nella determina numero 81 del 5 dicembre 2023, rientra nel piano straordinario di interventi settoriali e intersettoriali per lo sviluppo economico e punta alla valorizzazione economica e territoriale dell'Etruria meridionale.

Barbarano Romano - area camper

Il progetto e i finanziamenti

Il progetto prevede non solo la realizzazione di un' area camper, ma anche il miglioramento dell’accessibilità delle aree archeologiche all'interno del Parco regionale Marturanum, oltre all' acquisto e alla messa in opera della cartellonistica turistica. Il preventivo di spesa per l'operaazione è stato calcolato in una cifra che sia aggira intorno ai 16mila 700 euro. 

Il turismo open air

Sono molti i comuni, anche nella Tuscia, che stanno pensando ad uno sviluppo del turismo open air. Il turismo in camper ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando una delle modalità preferite per esplorare nuovi luoghi in tutto il mondo. Questa forma di viaggio offre una libertà senza eguali, consentendo ai viaggiatori di adattare i loro itinerari, sostare in luoghi remoti e vivere in simbiosi con la natura. Importante lo sviluppo dell'economia collaterale per i commercianti dei comuni che ospitano questo tipo di turismo: i viaggiatori in camper spesso acquistano generi alimentari e carburante presso i negozi locali, mangiano nei ristoranti locali e partecipano a esperienze turistiche offerte dalle comunità. Questo sostegno diretto all'economia locale contribuisce ad uno sviluppo dell'indotto locale nei settori della ristorazione, del commercio al dettaglio e dei servizi turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbarano Romano punta sul turismo open air: al via i lavori per l'area camper vicino al Parco Marturanum

ViterboToday è in caricamento