rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cibi mal conservati e senza tracciabilità, sequestrati 300 chili di alimenti

Bilancio dei carabinieri del Nas dei primi quattro mesi del 2023. Chiuse nove attività perché sporche o senza autorizzazioni: ecco quali sono

Sicurezza sanitaria e alimentare, il bilancio dei carabinieri del Nas per i primi quattro mesi del 2023. Tra le province di Viterbo e Rieti sono state svolte 450 ispezioni. "Hanno consentito di riscontrare - sottolinea l'Arma - numerose carenze e violazioni sia di carattere amministrativo che penale". In campo amministrativo, in particolare, i militari hanno rilevato 144 illeciti che hanno portato, complessivamente, a oltre 78mila euro di sanzioni.

Le violazioni riguardano "l'omesso rispetto - riportano i carabinieri - dei requisiti generali in materia d'igiene o al mancato possesso di documenti autorizzativi". Nove attività, di conseguenza, sono state chiuse: tre strutture socio assistenziali per anziani, due panifici, un bar, una pasticceria, un supermercato e un negozio di alimentari.

"Sono stati sequestrati complessivamente 300 chili di alimenti, in parte per la mancata tracciabilità e la rimanente in stato di alterazione o cattivo stato di conservazione", è il bilancio dei Nas. "Nel contrasto al commercio di prodotti pericolosi per la salute pubblica, per la tossicità e infiammabilità dei materiali e per la mancanza del previsto marchio Ce e indicazioni in lingua italiana sono stati sequestrati - concludono - 350 giocattoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibi mal conservati e senza tracciabilità, sequestrati 300 chili di alimenti

ViterboToday è in caricamento