rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
PAURA IN CITTÀ / Villanova

Shock a Villanova: “Blatte germaniche escono dai tombini, possono infestare le case”

I residenti si rivolgono al Comune: “Disinfestare subito, pericolo per la salute pubblica”

Sui social corre l’allarme da alcuni giorni: delle blatte germaniche, che si annidano nei tombini, starebbero cominciando ad uscire dal sottosuolo in zona Villanova. La segnalazione, fatta da una donna, sarebbe già arrivata in Comune dopo che alcuni cittadini hanno deciso di porla all’attenzione del sindaco Frontini. Il fenomeno sarebbe cominciato, o perlomeno sarebbe stato notato dai residenti, tra il 30 giugno e il 1 e 2 luglio. Inizialmente si pensava che gli insetti uscissero nei giorni di pioggia ma, a quanto pare, gli episodi si sarebbero ripetuti pure nelle ultime sere. 

“Vorrei fare - si legge nel messaggio social - un appello alla sindaca Chiara Frontini, di effettuare con urgenza la disinfestazione presso le tombinature di Villanova in quanto sono piene di blatte germaniche. Con questa pioggia - suppone la donna - i tombini si riempiono d'acqua e ne escono moltissime. Il rischio è che infestino le case, perché sono velocissime e si riproducono tantissimo, inoltre è difficile debellarle. È necessario intervenire tempestivamente”.

Blatte germaniche a Villanova-3

Al momento da Palazzo dei Priori non sono arrivate comunicazioni in merito alla vicenda ma è chiaro che, qualora la situazione dovesse proseguire, l'ente dovrebbe mettere in campo disposizioni straordinarie per intervenire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shock a Villanova: “Blatte germaniche escono dai tombini, possono infestare le case”

ViterboToday è in caricamento