rotate-mobile
COMUNITA' LGBT

"Celebrate with Pride" musica, spettacoli e divertimento hanno animato Pratogiardino

L’evento è stato organizzato da Arcigay Viterbo, Tetraedro, Pro Loco Viterbo, Universo Giovani e Univercity

Nella giornata di ieri, 24 giugno 2023, anche Viterbo si è unita con l’evento Celebrate With Pride alle celebrazioni che durante il Pride month si stanno moltiplicando in tutto il territorio italiano. L’evento è stato organizzato da Arcigay Viterbo, Tetraedro, Pro Loco Viterbo, Universo Giovani e Univercity con il fondamentale supporto della prof.ssa Sonia Melchiorre, come lineare e brillante continuazione del Viterbo Lazio Pride, organizzato da  Arcigay Viterbo, e da LazioPride nel 2022. Obiettivo dell’iniziativa è stato la promozione di una raccolta fondi da destinare al servizio di accoglienza temporanea Refuge LGBT, dedicato a vittime di omotrasfobia in famiglia, di età compresa fra i 18 e i 26 anni, e nato dal progetto del Gay Center.

La clemenza di un meteo soleggiato ma ventilato ha permesso a tutti i partecipanti di riunirsi all’insegna del divertimento, della generosità e dello spirito comunitario. Nessuno spazio a discorsi di odio, a retrograde retoriche antiumane o a inutili tentativi di invisibilizzazione. Centinaia di persone, gradualmente, si sono riversate negli spazi di Prato Giardino “Lucio Battisti”, unite dal comune intento di accogliere, riconoscere e celebrare l’enorme spettro di soggettività che il genere umano ha la fortuna di contare. Abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere persone di ogni genere, età, ruolo ed espressione, tutti accorsi per sostenere la casa di accoglienza Refuge LGBT con il loro contributo, e per celebrare l’unione civile della prof.ssa Sonia Maria Melchiorre e di Anna Barbati. Musica, spettacoli, intrattenimento, celebri personalità, cibo e bevande, hanno poi incorniciato l’iniziativa dandole quello spirito vitale che tutti noi porteremo nel cuore in futuro, monito di quanto si possa e si debba fare a difesa dei diritti delle minoranze e della popolazione.

Perché si è reso necessario tutto questo? I tassi di discriminazione, abuso e violenza, anche da parte delle istituzioni e dei servizi pubblici, sono in costante crescita, come testimoniano i più recenti report sul territorio nazionale. Migliaia di persone in tutto il territorio italiano vivono ancora ai margini della società, nella paura di mostrarsi, di raccontare persino a familiari e amici più stretti, parti della loro unica e preziosa soggettività. Paura, violenza, silenzio e brutale indifferenza ogni giorno piagano le vite di bambini, adolescenti, adulti e anziani LGBT+, privandoli della possibilità di vivere nella serenità e nell’autenticità che a tutti dovrebbe essere concessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Celebrate with Pride" musica, spettacoli e divertimento hanno animato Pratogiardino

ViterboToday è in caricamento