rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
SPIRITO DI CORPO E SPORT

Ludi sportivi della Scuole Marescialli Aeronautica Militare: vittoria sul filo di lana per i "Gialli" del corso Elios II

I Ludi sportivi sono intitolati alla memoria dell’Aviere Scelto Giulia Incisa della Rocchetta, volovelista del Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle, deceduta nel giugno del 2005 durante i Campionati Internazionali di volo a vela

Venerdì 9 giugno 2023 con la cerimonia di premiazione e chiusura, presieduta dal comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica militare e dell’Aeroporto di Viterbo, Sandro Cascino, si è calato il sipario sull’edizione 2023 dei Ludi sportivi della Scuola marescialli dell’Aeronautica Militare.

Ludi AM 2023-11

I Ludi sportivi sono intitolati alla memoria dell’Aviere Scelto Giulia Incisa della Rocchetta, volovelista del Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle, deceduta nel giugno del 2005 in Francia, durante i Campionati Internazionali di volo a vela; con la sua attività, l’atleta, infatti, ha incarnato i valori positivi dello sport e dellafigura di militare, conferendo lustro alla Forza Armata; per questo motivo alla cerimonia, oltre agli allievi e ad un rappresentanza del quadro permanente, erano presenti anche i Signori. Ottaviano e Tomaso Incisa della Rocchetta, rispettivamente padre e fratello della sfortunata Giulia.

Ludi sportivi Aeronautica Militare

Dopo una settimana di intense competizioni, vissute in un clima di agonismo misto a goliardia, i Ludi 2023 hanno visto la vittoria sul filo di lana dei “gialli” del 24° Corso Elios II, che per un solo punto hanno avuto la meglio sui colleghi del 25° corso Foibos II e su quelli del 23° Corso Deimos II giunti quindi secondi a pari merito. In dettaglio il Corso Elios II ha vinto le gare di volley, di mountain bike e la staffetta del nuoto mentre il Foibos II ha trionfato nel basket, nel tiro con l’arco, nell’atletica a staffetta e nella corsa campestre; i colleghi del Deimos II si sono invece aggiudicati il torneo di calciotto e la classifica individuale che assegnava punteggi più alti.

Ludi AM 2023-16

La manifestazione ancora una volta ha fatto emergere il forte spirito di corpo che contraddistingue questi giovani in uniforme nonché una significativa inclinazione verso l’attività fisica, lo sport ed i profondi valori che essopromana, da sempre patrimonio degli uomini e delle donne della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Ludi AM 2023-15

Il Comandante nel complimentarsi con i partecipanti ha evidenziato lo spirito con cui sono stati affrontati i Ludi nel segno del divertimento ma con tanta voglia da parte di tute le squadre di primeggiare seppur nell’assoluto rispetto dell’avversario.
La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’A.M. e della terza Regione Aerea; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l’efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all’attività di volo.

Ludi AM 2023-14

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludi sportivi della Scuole Marescialli Aeronautica Militare: vittoria sul filo di lana per i "Gialli" del corso Elios II

ViterboToday è in caricamento