rotate-mobile
DIRITTO ALLO STUDIO

Un contributo per il diritto allo studio: come, quando e dove richiederlo

Libri, dizionari, notebook, software e stampanti nel bando della Regione Lazio

Un importante contributo regionale, a sostegno del diritto allo studio, quello contenuto nel bando pubblicato in questi giorni dal comune di Viterbo.

Nell’avviso si comunica che il comune mette a disposizione per l’anno scolastico 2022/2023 la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo scolastici cartacei o digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nello stesso avviso inoltre si rende noto che, sempre nell’ambito delle politiche dedicate alle famiglie meno abbienti, è possibile accedere al contributo richiedendo notebook, usb, stampanti o anche sussidi didattici digitali quali: programmi e sistemi operativi a uso scolastico.

I requisiti

Possono accedere al contributo gli studenti aventi i seguenti requisiti:

è richiesta la residenza nel comune di Viterbo, un modello Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 15mila 493,71 euro e gli studenti dovranno inoltre garantire la frequenza nell’anno in corso presso la scuola secondaria di primo e secondo grado statale e paritaria.

Documenti da presentare

Per accedere al suddetto contributo è necessario presentare la seguente documentazione:

attestazione Isee, in corso di validità, di tutto il nucleo famigliare dello studente. Per quanto attiene invece alla residenza e alla frequenza può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) attraverso un apposito modello pubblicato in allegato all’avviso pubblico sul sito del comune di Viterbo.

 E’ necessario presentare anche una fotocopia del documento di identità del richiedente il contributo e la documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute, quindi una copia della fattura elettronica emessa al momento dell’acquisto. E’ possibile allegare fattura anche di acquisti effettuati on-line

Come e quando richiedere il contributo

La domanda dovrà pervenire al comune entro e non oltre il 26 settembre 2022.

Tre le modalità di consegna: consegna a mano presso l’ufficio protocollo generale del comune di Viterbo nei giorni e orari prestabiliti; tramite pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it; infine per posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzandola a Comune di Viterbo -III settore- Ufficio Pubblica Istruzione, via Ascenzi 1 – 01100 Viterbo.

Il bando è comunque consultabile sul sito del comune di Viterbo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un contributo per il diritto allo studio: come, quando e dove richiederlo

ViterboToday è in caricamento