rotate-mobile
SICUREZZA

Diciassette incidenti in un mese, sei con feriti

Denunce, sanzioni e patenti ritirate: il bilancio dei controlli della polizia negli ultimi trenta giorni

Controllati oltre 1500 persone e più di mille veicoli, 237 le violazioni al codice della strada che hanno fatto scattare denunce, sanzioni e il ritiro della patente. Sono i numeri delle attività di controllo del territorio, a Viterbo come sul litorale, della polizia nell'ultimo mese. Undici i servizi straordinari, che hanno coinvolto anche il Reparto prevenzione crimine di Roma e la polizia stradale di Viterbo. Si sono aggiunti all'ordinaria presenza nelle 24 ore delle volanti dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura e del commissariato di Tarquinia.

Le zone controllate

Nel capoluogo le aree più controllate sono state il centro storico, San Faustino, viale Trento e valle Faul, caratterizzate dalla presenza di visitatori, giovani e stranieri. Ma anche i quartieri residenziali e periferici della città per prevenire reati predatori e contro la persona. Sul litorale, invece, l'attenzione degli agenti si è concentrata sul centro di Tarquinia e sulle zone costiere di Montalto di Castro. Sono stati effettuati, dai poliziotti della Divisione polizia amministrativa della questura, anche controlli nelle discoteche per verificare il rispetto delle normative: sono state contestate alcune violazioni inerenti alle prescrizioni di sicurezza.

Controlli sulle strade

Durante le attività sono state controllate 1163 persone e 910 veicoli, con la contestazione di otto sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. I controlli della polizia stradale si sono concentrati sulla sicurezza della circolazione viaria sulle principali strade della provincia. Sono state controllate 414 persone e 371 veicoli, denunciate quattro persone in stato di libertà all'autorità giudiziaria, elevati 229 verbali per violazioni al codice della strada con quattro patenti e tre carte di circolazione ritirate nonché con la decurtazione di 197 punti. Le sanzioni amministrative hanno riguardato guida sotto l'effetto di alcol e sostanze stupefacenti, il mancato allaccio delle cinture di sicurezza, irregolarità sull'obbligo di assicurazione e revisione dei veicoli, il mancato pagamento del pedaggio autostradale, la verifica del rispetto delle normative che regolano il settore dell'autotrasporto di merci e di persone. Le pattuglie hanno rilevato anche 17 incidenti stradali, sei dei quali con feriti, nonché effettuato quattro controlli amministrativi a esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diciassette incidenti in un mese, sei con feriti

ViterboToday è in caricamento