rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
CRONACA DA MAMMAGIALLA

Tentano di introdurre droga nel carcere, scoperte dal cane antidroga: due donne arrestate

Le due sono state poi condotte nella sezione femminile della casa circondariale di Civitavecchia

"Riceviamo da Fp Cgil e pubblichiamo"

“Questa mattina si è svolta l’udienza davanti al Gip di Viterbo per la convalida dell’arresto di due donne che erano state individuate e tradotte l’altro ieri nel carcere di Civitavecchia dopo aver tentato di introdurre sostanze stupefacenti nel carcere viterbese durante i colloqui con i propri rispettivi familiari reclusi. Il gip ha ha disposto per entrambe la convalida dell'arresto e il divieto di dimora nel comune di Viterbo. Una delle arrestate ha chiesto il patteggiamento della pena per anni 2 mesi 10 e 12mila euro di multa. Mentre l'altra ha chiesto il giudizio abbreviato.”

Lo afferma Ciro Di Domenico, Coordinatore regionale per la Fp Cgil polizia penitenziaria: “In data 07 02 2024 il reparto di polizia penitenziaria della casa circondariale di Viterbo unitamente al nucleo cinofilo di Roma, durante un servizio di contrasto all’introduzione di sostanze stupefacenti all’interno del carcere viterbese, ha arrestato due donne che si erano recate nell'istituto di pena della tuscia per sostenere il colloquio visivo con i propri familiari reclusi. Le donne, segnalate dal cane antidroga ‘Kenya’, sono state perquisite e trovate in possesso di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. La prima, moglie di un detenuto, aveva occultato nelle parti intime un involucro contenente 15 grammi di hashish, 15 grammi di cocaina e 15 grammi di sostanza da taglio. L'altra donna, madre di un altro detenuto, aveva occultato all'interno delle parti intime un involucro contenente 100 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish. Le due donne su disposizione del pm di turno della procura della Repubblica di Viterbo, il sostituto procuratore Flavio Serracchiani, sono state immediatamente associate alla casa circondariale di Civitavecchia nel reparto femminile. Nei confronti di una delle due, i carabinieri competenti per territorio, avuta la notizia dell'arresto, hanno effettuato una perquisizione presso l'abitazione della signora e hanno rinvenuto circa 2 kg di hashish e 60 grammi circa di cocaina, bilancini di precisione, un libro mastro con la contabilità dello spaccio e 8 telefoni cellulari, ponendo tutto sotto sequestro e arrestando il genero della donna.”

Mirko Manna della Fp Cgil nazionale: “L’introduzione di sostanze stupefacenti sono una grave minaccia per la sicurezza delle carceri e minano alle fondamenta i tentativi di recupero dei detenuti nella società. Dietro il traffico di stupefacenti e telefonini, ruotano giri di affari per milioni di euro con conseguente gestione di potere fondamentale per stabilire le gerarchie all’interno e al di fuori delle carceri. Abbiamo chiesto più volte il potenziamento delle unità cinofile del corpo di polizia penitenziaria che hanno sempre dato prova di efficienza ed efficacia. Si tratta di una specializzazione che andrebbe potenziata e resa più pervasiva su tutto il territorio nazionale e non solo in attività sporadiche per colpa delle poche unità in servizio.” 

“La notizia di oggi del sequestro di droga e degli arresti nel carcere di Viterbo - conclude Manna - testimonial’attenzione e la determinazione della polizia penitenziaria in ogni singolo aspetto nella gestione delle carceri a dispetto delle carenze d’organico e ai pochi mezzi a disposizione. A loro, va la conferma dei nostri quotidiani ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto”.

Fp Cgil 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di introdurre droga nel carcere, scoperte dal cane antidroga: due donne arrestate

ViterboToday è in caricamento