rotate-mobile
Cronaca

Furti nelle case durante le sagre, colpi anche nella Tuscia: presa banda

Indagine dei carabinieri: ecco come i ladri entravano in azione

Prendevano di mira le abitazioni, in cui facevano raid per compiere i furti, durante le sagre di paese che tradizionalmente si tengono d'estate, certi dell'assenza dei proprietari. Secondo le indagini dei carabinieri della stazione di Cetona, in provincia di Siena, coordinati dal comando della compagnia di Montepulciano, che hanno denunciato tre uomini, la banda avrebbe messo a segno colpi anche nel Viterbese.

L'indagine

All'esito degli accertamenti i militari hanno ricostruito che i tre sarebbero stati autori di almeno sei furti in abitazione consumati non solo nella Tuscia ma anche nei territori delle province di Siena e Arezzo tra giugno e luglio 2022. L'indagine parte proprio a luglio scorso, dopo la segnalazione di un cittadino che in occasione della Sagra del bico a Piazze, frazione di Cetona in provincia di Siena, avrebbe notato un'auto sospetta nei pressi della propria abitazione. Grazie alla segnalazione e dopo aver analizzato il sistema comunale di videosorveglianza, i carabinieri sono riusciti a individuare il veicolo.

Come agiva la banda

Con gli indizi raccolti i militari sono riusciti a risalire ai tre uomini, tutti provenienti dall'Agro Pontino, già arrestati a luglio dopo un furto a Foiano della Chiana (Arezzo) che ha fatto scaturire anche un inseguimento. Durante gli approfondimenti sono stati ricostruiti e ripercorsi tutti i movimenti della banda. È emerso che, prima dei colpi, avrebbero eseguito sopralluoghi a seguito dei quali, a calare della sera, avrebbero colpito approfittando del fatto che le abitazioni erano vuote in quanto i proprietari si trovavano alla festa paesana di turno.

La denuncia

I tre uomini, che in occasione dell'arresto era già stati destinatari della misura dell'obbligo di dimora nella loro area di residenza, a seguito delle indagini sono stati denunciati alle procure competenti, fra cui anche quella di Viterbo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle case durante le sagre, colpi anche nella Tuscia: presa banda

ViterboToday è in caricamento