rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
SPECIALE NATALE

Natale rock all'Istituto tecnico Leonardo Da Vinci: standing ovation per i "The dark side"

Sul palco dell'aula magna la band si è magistralmente esibita suonando i migliori e intramontabili successi dei Pink Floyd

Concerto rock nella mattinata di oggi, giovedì 22 dicembre, per i ragazzi dell' Istituto Leonardo Da Vinci di Viterbo che hanno assistito all'esibizione di una delle cover band piú acclamate nella Tuscia: i "The dark side".  Musica, luci e spettacolo nell’aula magna dell'istituto superiore hanno regalato due ore di grande intrattenimento e cultura musicale. L' evento é stato organizzato nell'ambito della manifestazione "Leonardo 6.0" che si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico attraverso vari eventi sempre a sfondo artistico-culturale per festeggiare i 60 anni di attivitá della scuola.

Dark side - ITT Leonardo Da Vinci

Tanto entusiasmo da parte dei ragazzi nell'assistere al concerto e una sorpresa per tutti: alla tastiera Marco Berni ex professore della scuola professionale. Tanti i brani tratti dall'inestimabile repertorio dei Pink Floyd suonati dalla cover band. Non un semplice concerto, ma un ritorno alla cultura musicale dello scorso secolo riadattato magistralmente alle nuove generazioni in chiave moderna con i giochi di luci, fumo e proiezioni sul muro alle spalle della band. L'evento é stato un po' il saluto di Natale che la scuola ha voluto donare agli studenti. Nessun canto gospel, nessuna recita teatrale natalizia, ma la riscoperta delle origini della musica rock anni ‘70, musa immortale degli artisti della precedente generazione. “Siamo stati felicissimi di esserci potuti esibire qui oggi – ha detto Pierangelo Mezzabarba chitarrista della band – La scuola è stupenda. Siamo molto fieri dell’ascolto che i ragazzi ci hanno dedicato e abbiamo vissuto veramente due ore di grande trasporto immersi nella bellezza del rock”. La line up della band presentava oltre a Mezzabarba alla chitarra, Augusto Galli basso e voce, Daniele Michelacci alla batteria e Marco Berni alle tastiere.

Dark side - ITT Leonardo Da Vinci2

Presente anche il dirigente scolastico Luca Damiani. “Leonardo 6.0 è un cartellone di eventi che abbiamo pensato per festeggiare i 60 anni del nostro istituto – ha raccontato il dirigente a Viterbo Today – Abbiamo iniziato con la musica classica ad ottobre e ci sembrava giunto il momento di offrire ai ragazzi un momento tutto rock per gli auguri di Natale. La nostra scuola vuole offrire ai ragazzi una attività formativa, culturale e artistica creativa e non solo istituzionale. Vorremmo che il nostro istituto fosse visto come un centro formativo e culturale in cui si fanno diverse attività che vanno oltre i programmi istituzionali. I ragazzi hanno dimostrato anche oggi, come in passato, grande coinvolgimento agevolato sicuramente dal concerto in live”. Gran finale “The wall” interpretato dalla band insieme ad un piccolo gruppo di ragazzi che sono saliti sul palco insieme ai “The dark side".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale rock all'Istituto tecnico Leonardo Da Vinci: standing ovation per i "The dark side"

ViterboToday è in caricamento