rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
MERAVIGLIOSA TUSCIA / Soriano nel Cimino

L'ultima dimora di Pasolini ha un nuovo proprietario: l'attore Gabriele Gallinari

Gallinari :"Ho fatto un sogno, ho visto passare Pasolini con la sua Alfa Romeo, mi ha sorriso ed ha proseguito sulla sua strada"

Dopo anni di grande attesa e preoccupazione per le sorti dell'ultima dimora che ha ospitato il grande artista Piepaolo Pasolini, finalmente l'imponente struttura è stata acquistata da un nuovo proprietario. L'edificio in questione è la Torre di Chia, situata a Soriano nel Cimino, chiusa da tempo e in disuso. L'acquirente è uno degli attori più promettenti del panorama italiano e ha interpretato ruoli in fiction come Don Matteo 8 e Squadra Antimafia, ha preso parte al film tv Montalbano, e ha lavorato spesso a teatro. Li'ncotro con il teatro, dove  nel 2016 figura come ospite in "Pasolini: una vita al confine", gli risvegliato il desiderio di andare a vedere la Torre di Chia .

Ecco cosa ha raccontato

"Ho avuto un mese di dubbio, poi ho fatto un sogno: ho visto passare Pasolini con la sua Alfa Romeo, mi ha sorriso ed ha proseguito sulla sua strada. Quel sogno è stato come un nulla osta – ha raccontato Gallinari a La Repubblica – Cercavo una casa in affitto in campagna da queste parti per un’estate, poi ho visto che questa che era in vendita. Online veniva presentata come l'ultima dimora di Pasolini e mi sono incuriosito per le foto".

La scelta di acquistare la casa di Pasolini

"Era fuori dai miei programmi, ma quando sono venuto a vederla mi sono innamorato di questo posto: qui la natura sovrasta tutto il resto – ha continuato a spiegare – Non ho comprato la casa perché era di Pasolini, ma proprio perché sono rimasto colpito da questo luogo. Ma devo ammettere che non posso non pensare che ha costruito questa casa come se fosse un ponte fra passato e presente, con rispetto per la natura che lo circonda: appena arrivi e attraversi il cancello, superi le mura e poi entri in uno spazio che sembra dimenticato, dove sorgono la torre e i ruderi, ma non vedi l'abitazione".".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima dimora di Pasolini ha un nuovo proprietario: l'attore Gabriele Gallinari

ViterboToday è in caricamento