rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
POLIZIA

Pedina la ex, spacca lo zigomo al nuovo fidanzato e li minaccia di morte: ammonito

Il questore, che ha emesso il provvedimento, ha anche invitato il giovane a seguire un percorso di recupero comportamentale

Pedina la ex, spacca lo zigomo al nuovo fidanzato e li minaccia di morte: giovane viterbese ammonito dal questore che, nell'emettere la misura di prevenzione, lo ha anche invitato a seguire un percorso di recupero comportamentale.

Il provvedimento adottato dal questore di Viterbo, Fausto Vinci, all'esito delle indagini dei poliziotti della divisione anticrimine, è scattato nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo. "Si è reso responsabile - afferma la questura - di gravi condotte antigiuridiche suscettibili di essere inquadrate nell'alveo degli atti persecutori in danno della ex compagna". Stando a quanto ricostruito dagli agenti, il giovane, conclusa la relazione con la coetanea, avrebbe iniziato a operare una serie di atti vessatori e intrusivi nei confronti della ex fino a controllarne continuamente gli spostamenti, cercando di sapere dove fosse in ogni momento della giornata e presentandosi nei locali in cui lei incontrava i suoi amici. Finché non avrebbe aggredito il ragazzo con il quale aveva cominciato una frequentazione, che ha riportato la frattura dello zigomo. L'aggressore è stato denunciato in stato di libertà all'autorità giudiziaria. Inoltre, avrebbe anche minacciato di morte la coppia. "L'episodio - sottolinea la questura - configura una condotta violenta indiretta, ovvero rivolta a destinatari diversi dalla vittima con il fine di intimorire la stessa". Il questore, assunti gli atti d'indagine e sentite le persone informate sui fatti, ha ritenuto necessario emettere la misura dell'ammonimento prevenendo così l'eventuale commissione di atti ben più gravi.

"Il ragazzo è stato reso edotto - assicura la questura - delle conseguenze che possono derivare dal continuare certi comportamenti". Qualora reiteri la condotta, infatti, sarà possibile procedere nei suoi confronti anche d'ufficio con una denuncia all'autorità giudiziaria, anche nel caso in cui la persona offesa fosse diversa da quella per cui è stato adottato il provvedimento.

"Il destinatario della misura di prevenzione - conclude la polizia - è stato, inoltre, invitato a seguire, a titolo gratuito, un percorso di recupero comportamentale negli enti che hanno siglato con la questura di Viterbo il protocollo Zeus, con lo scopo di accogliere le persone ammonite dall'autorità di pubblica sicurezza che si sono rese responsabili di fatti riconducibili ai reati di violenza domestica o di genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedina la ex, spacca lo zigomo al nuovo fidanzato e li minaccia di morte: ammonito

ViterboToday è in caricamento