rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
EMERGENZA MALTEMPO

Allerta neve, la sindaca di Viterbo: "Domani scuole aperte". Ipotesi chiusura a San Lorenzo Nuovo

La prima cittadina fa il punto sugli interventi: "Spargisale in azione da tre giorni e anche stanotte, aiutati anziani in difficoltà e intervento al canile"

"Domani, salvo peggioramento della situazione attualmente non previsto, le scuole restano aperte". Lo annuncia la sindaca di Viterbo Chiara Frontini. Domani, martedì 24 gennaio, scuole regolarmente aperte nel capoluogo. "Salvo - come già sottolineato dalla prima cittadina - peggioramento della situazione" che, comunque "attualmente non è previsto".

Nel resto della provincia, domani scuole chiuse a Canepina e ipotesi chiusure anche a San Lorenzo Nuovo.

Tornando a Viterbo, la sindaca Frontini fa il punto sul piano neve e ghiaccio. "In questi tre giorni - infroma la sindaca - i mezzi spargisale del comune sono stati presenti sulla viabilità principale e nei punti di maggior criticità. Oltre 40 quintali di sale a notte. Anche stanotte i volontari di protezione civile e i mezzi del comune usciranno, a partire dalle 23 circa, per spargere il sale ed evitare il formarsi del ghiaccio sulla viabilità principale, di fronte a scuole, farmacie, poste, su parcheggi e marciapiedi. Abbiamo aumentato i mezzi in campo con uno grande, un trattore e tre combinati che sono stati presenti nelle zone più colpite dalla neve, ossia Bagnaia, San Martino e Tobia".

Mezzi antineve a San Martino al Cimino

Poi, nello specifico, gli interventi della giornata di oggi. "I gruppi di protezione civile, che sono stati bravissimi - sottolinea Frontini -, in data odierna sono intervenuti a San Martino al Cimino, sparso il sale prima dell'apertura delle scuole nella area adiacente, comprese in numerose vie del paese e piazze, fino a via Abate Lamberto e zona case popolari, e sono intervenuti anche in via Zuccari, strada Chiusuola e via Giambologna, in strada Roncone, zona Cappuccini e Via Tommaseo. Si sono adoperati nel dare assistenza a diversi anziani che hanno avanzato richiesta di aiuto e provveduto ad accompagnare gli operatori al canile di strada Novepani".

Infine Frontini ricorda che "in caso di necessità o segnalazioni chiamare sempre il comando della polizia locale al 0761228383".

Ipotesi scuole chiuse a San Lorenzo Nuovo

"Le scuole sono un servizio pubblico e penso che sia necessario fare ogni tentativo per mantenerle aperte il più possibile - scrive il sindaco Massimo Bambini -. Tuttavia domani il rischio ghiaccio è molto forte, anche perchè c'è parecchia neve in giro. Per cui domani mattina verso le 6,30 faremo un sopralluogo e se è ghiacciato, come si prevede, terremo le scuole chiuse. Viceversa se non gela, le scuole saranno aperte. Entro le 7 ne darò comunicazione. Ad ogni modo domani lo scuolabus non passerà, indipendentemente dalla presenza di ghiaccio così come è confermata la chiusura della scuola di Grotte di Castro per i ragazzi interessati".

Scuole aperte a Bagnoregio

"Anche domani le scuole saranno regolarmente aperte - informa il sindaco Luca Profili -. Ringrazio operai e polizia locale per l’ottimo lavoro svolto senza sosta oggi, anche stasera sarà in azione lo spargisale per assicurare che il gelo della notte non crei problemi nella giornata di domani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve, la sindaca di Viterbo: "Domani scuole aperte". Ipotesi chiusura a San Lorenzo Nuovo

ViterboToday è in caricamento