rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
IL PROGETTO / Orte

Da ferrovia fantasma a percorso ciclopedonale, raccolta firme per la Orte-Civitavecchia

A promuovere la petizione anche la sezione Etruria di Italia Nostra: "Idea green, tracciato già pronto"

Trasformare la Orte-Civitavecchia da ferrovia fantasma a percorso ciclopedonale. La proposta è dell'associazione Greenway Orte-Capranica-Civitavecchia, che ha lanciato una raccolta firme. La sezione Etruria di Italia nostra, che promuove la petizione, la definisce una "idea davvero green, in linea con le nostre iniziative sul territorio dal 2014 che dimostravano quanto fosse adeguato come percorso di cammini e di un ecomuseo".

Il progetto ha almeno sette anni. "Nel 2017 - ripercorre Italia nostra -, alla fine di una passeggiata a cui avevano partecipato almeno 200 persone, la considerazione era unanime: era un tracciato già pronto per essere trasformato in ciclovia, visto che ne rimane soltanto il sedime di terra e rapillo, ma che è sufficiente per gli amanti dei cammini e delle due ruote. La realizzazione a basso costo di una greenway è un'ottima idea soprattutto in un periodo di attacco sconsiderato alla integrità del suolo e degli ambienti naturali e la sosterremo insieme, raccogliendo le firme in tutti i paesi coinvolti nel progetto: Civitavecchia, Tarquinia, Allumiere, Monte Romano fino a Orte".

Il perché della petizione. "Lo scopo - spiega Italia nostra - è quello di risolvere in modo definitivo e senza impatto ambientale l'enorme situazione di degrado in cui versa attualmente la ex ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia, mettere in sicurezza le infrastrutture esistenti come i ponti e le gallerie. Il progetto è sostenibile e siamo sicuri troverà un buon riscontro anche per un finanziamento europeo. Con la nostra firma, saremo partecipi di un ambizioso progetto di riconversione senza distruggere nulla, valorizzando il territorio per uno sviluppo turistico nel rispetto dell'ambiente e della mobilità sostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ferrovia fantasma a percorso ciclopedonale, raccolta firme per la Orte-Civitavecchia

ViterboToday è in caricamento