rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
PRESENTAZIONE LIBRO

L'atmosfera mistica di Viterbo sotterranea ospiterà la presentazione di "Insediamenti monastici sul Monte Soratte”

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Archeologia e Paesaggio, Tesori d'Etruria e Viterbo sotterranea

Sabato 22 luglio 2023 doppio appuntamento presso Viterbo Sotterranea, in piazza della Morte, 1. Alle ore 16, verrà organizzata una visita guidata ai sotterranei condotta da Tatiana Melaragni, alle ore 18 verrà invece presentato il volume "Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. A fine presentazione verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Archeologia e Paesaggio, Tesori d'Etruria e Viterbo sotterranea di cui si ringrazia Sergio Cesarini che ha messo a disposizione lo spazio di Viterbo Sotterranea. Si ringrazia inoltre Chiara Frontini, sindaca di Viterbo. 
Il libro di LInda Salini è stato pubblicato grazie ai patrocini di numerosi enti quali la Città Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo, i Comuni di Sant'Oreste, Gallese, Castel Sant'Elia, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Nepi e Vignanello.

Il volume è il sesto della collana "Quaderni di Roma e Lazio" fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.

Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l’analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.  

Alla presentazione interverranno, oltre all'autrice Clorinda Salini, Maria Cristina De Angelis, docente di Italiano, Tatiana Melaragni, archeologa, Giovanni Lazzari, funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'atmosfera mistica di Viterbo sotterranea ospiterà la presentazione di "Insediamenti monastici sul Monte Soratte”

ViterboToday è in caricamento