rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
CINEMA E CULTURA / Montefiascone

‘Le ragazze non piangono’ spiegato dal regista Andrea Zuliani all'Est film festival

Per Andrea Zuliani, già in concorso nel 2016 nella sezione riservata ai cortometraggi, è un ritorno a Montefiascone

‘Le ragazze non piangono’ è il film scelto per la quarta serata di Est Film Festival. La proiezione, prevista per le 21,15 a piazzale Frigo, nel centro storico di Montefiascone, sarà preceduta dall’incontro con il regista Andrea Zuliani.

Per il dopofestival al Caffè Centrale (ore 23,30) la musica dei Blu Pop. Il trio – composto da Tony Ranocchia (chitarra solista), Alfio Scoparo (chitarra ritmica) e Alemac (voce) – porterà in piazza un vasto repertorio che spazia dai brani più iconici degli anni Ottanta alla dance, passando per pezzi più attuali o revival e pezzi lenti e d’atmosfera.

‘Le ragazze non piangono’ è l'opera prima di Andrea Zuliani, regista e sceneggiatore di questo road movie che è anche il percorso di conoscenza di due ragazze in cerca della propria identità.

La diciannovenne Ele si è trasferita in Basilicata perché il nuovo compagno del madre ha trovato lavoro da quelle parti. Nel nuovo liceo incontra Mia, una ragazza rumena che fa temporaneamente la bidella.

Le due stringono un'amicizia ed Ele rivela a Mia il suo progetto di salvare il vecchio camper del padre, morto anni prima, dalla rottamazione, e farci un giro per l'Europa. Quando la madre di Ele decide invece di liberarsi di quel "pezzo da museo" Ele fugge e intraprende un viaggio per portare il camper dal migliore amico del padre, Lele, e Mia si imbarca con lei nell'avventura. Quel che Ele non sa è che Mia ha una missione pericolosa, ed è parecchio intraprendente, ma è anche una presenza vitale che la aiuterà.

Entrambe hanno rapporti difficili con i genitori: Mia è stata abbandonata dalla madre, e del padre ubriacone ricorda solo le botte; Ele aveva un rapporto bellissimo con quel papà che non c'è più e fatica invece ad accettare il nuovo compagno della madre, nonché la decisione materna di andare avanti con
la propria vita. Per entrambe dovrà arrivare "il momento in cui capisci cosa sei", con la consapevolezza che quello che sei a 19 anni "magari non vale per sempre".

Per Andrea Zuliani, già in concorso nel 2016 nella sezione riservata ai cortometraggi, è un ritorno a Montefiascone, così come lo è stato la sera precedente per Pierluigi Ferrandini, autore del miglior cortometraggio di Est Film Festival 2008.

Per tutta la durata del festival sarà possibile visitare, all’interno del Caffè Centrale, il racconto fotografico ‘Est Film Festival 16 anni insieme’.
Tutte le informazioni su www.estfilmfestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Le ragazze non piangono’ spiegato dal regista Andrea Zuliani all'Est film festival

ViterboToday è in caricamento