rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
provincia Civita Castellana

Falerii, riportati alla luce 500 metri quadrati dell'antica città

Giovedì pomeriggio bilancio sulla campagna di scavo 2023 sul colle di Vignale

Anche per quest’anno la campagna di scavo sul colle di Vignale, sede di una parte nevralgica dell'antica città preromana di Falerii, volge al termine. “Consapevole – commenta la soprintendente Margherita Eichberg - che ogni attività di tutela e valorizzazione deve partire dalla conoscenza, la Soprintendenza condivide e sorveglia le ricerche dopo averne istruito la richiesta di concessione pluriennale in favore del dipartimento di Scienze dell'antichità dell’università di Roma La Sapienza”.

Gli archeologi del progetto Falerii hanno continuato le ricerche di un vasto settore della città antica, ampliando i saggi aperti nel 2022. Sono ormai quasi 500 i metri quadrati che sono stati messi in luce e che si stanno indagando.

Certo, sono ancora pochi se paragonati all'intero colle (11 ettari) e ancora di meno se confrontati con gli oltre 40 ettari su cui la città antica doveva sorgere nella sua interezza. Essi sono tuttavia uno spicchio interessante della Falerii, nel periodo che va dall'età del bronzo medio ad almeno il III secolo avanti Cristo, che verrà narrato dagli stessi archeologi del progetto Falerii giovedì 29 giugno alle 17 al Museo archeologico dell'agro Falisco (Forte Sangallo, Civita Castellana).

In quest'occasione verranno presentati al pubblico i risultati della campagna di scavi in corso e si tracceranno le linee per le future iniziative legate al progetto di ricerca.

Lo scavo e le attività di studio ad esso connesso sono condotti in concessione ministeriale e in stretta collaborazione con la Sabap per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Direzione regionale musei Lazio e con il sostegno del Comune di Civita Castellana.

Ogni attività di tutela e valorizzazione deve partire dalla conoscenza. Nelle giornate di mercoledì 28 giugno e giovedì 29 giugno è possibile visitare lo scavo in corso alle 11. È gradita la comunicazione della presenza all’indirizzo faleriimail@gmail.com. Clicca qui per la posizione: entrando nel cancello, salire sulla strada che conduce in cima al colle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falerii, riportati alla luce 500 metri quadrati dell'antica città

ViterboToday è in caricamento