rotate-mobile
EVVIVA SANTA ROSA

Gloria domina piazza del Plebiscito, folla in delirio

Emozione pura il trasporto 2023, l'ultimo passaggio di Gloria per le strade del cuore della città

Tutti con il fiato sospeso in piazza Plebiscito in attesa del primo "Sollevate e fermi". Quello di quest'anno è l'ultimo appuntamento con Gloria, una delle macchine più amate dai viterbesi.

Prima del trasporto i Facchini, dopo essersi raccolti in chiesa, hanno sfilato a suon di musica e rulli di tamburo davanti alla folla seduta sulle tribune in piazza. Ad accoglierli la folla e le autorità affacciate ai balconi di comune e prefettura che hanno salutato il Sodalizio con fragorosi applausi e calore. Chi stasera ha avuto la fortuna di potersi accomodare, si fa per dire, sul percorso della Macchina ha potuto respirare un'atmosfera davvero mistica e inusuale in città.

20230903_221923

L'emozione della folla, gli stendardi alle finestre dei palazzi del comune e della Prefettura, le sfilate che hanno preceduto il trasporto, le autoritá presenti affacciate alle finestre della sala regia, hanno reso la serata un momento di grande riavvicinamento tra il sacro e il profano. "Semo tutti d'un sentimento" chiede il Capofacchino prima che i Facchini inizino il trasporto e questa sera la città è davvero tutta di un unico sentimento. Gloria è arrivata in piazza Plebiscito verso le 22.16 e dopo una girata si è fermata davanti alle sale del comune per essere ammirata in tutta la sua eleganza e magnificenza.

Dopo la sfilata del corteo storico e gli spettacoli degli sbandieratori dal maxi schermo hanno parlato il sindaco Chiara Frontini, L'assessore alla bellezza Vittorio Sgarbi e il vescovo Orazio Francesco Piazza.  Ospiti a palazzo dei Priori gli ambasciatori di alcuni importanti Paesi del mondo.

Numerose invece le autorità militari che hanno assisito al trasporto dalle finestre di piazza del Plebiscito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gloria domina piazza del Plebiscito, folla in delirio

ViterboToday è in caricamento