rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
LA TRADIZIONE / Valentano

Valentano è uno degli 8 "Borghi del solco" riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura

Bigiotti: "Un risultato bellissimo, che identifica anche a livello Governativo Valentano come eccezionalità del Paese e che premia il nostro spirito di comunità "

Valentano borgo del solcoValentano prende il marchio di "borgo del solco". Merito della tradizione del solco dritto, che ogni anno il 14 agosto si rinnova, Valentano entra a far parte del circuito dei " borghi del solco" di cui fanno parte altri 7 comuni.

Solco dritto -Valentano-3

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto la pratica tradizionale della nostra “tracciatura del solco dritto”, iscrivendo la tradizione nel “Registro Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze territoriali”.

La tiratura del solco dritto

"Valentano da stasera è ufficialmente uno degli 8 borghi italiani del solco - spiega il sindaco Stefano Bigiotti -.Con la firma del protocollo d’intesa appena sottoscritto a Sturno, Valentano assume il marchio 'borghi del solco', divenendo protagonista del circuito di comunità con cui lo stesso Ministero ha voluto individuare gli 8 comuni italiani, che si caratterizzano per questa significativa tradizione di fede, devozione e valori.

Un risultato bellissimo, che identifica anche a livello Governativo Valentano come eccezionalità del Paese e che premia il nostro spirito di comunità e la perseveranza di coloro che, anno dopo anno, mantengono viva questa nostra tradizione - ha proseguito orgoglioso il primo cittadino.

Solco dritto -  Valentano

Non posso che ringraziare i colleghi sindaci che hanno da subito creduto a questo progetto, al Consigliere Francesco Ricci, che come delegato all’agricoltura ha seguito ogni aspetto di questo procedimento complesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentano è uno degli 8 "Borghi del solco" riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura

ViterboToday è in caricamento