rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
POLITICA

Pulizia strada Cimina, Paterna: “Grazie ai volontari che si impegnano per l'ambiente"

Raccolti 25 sacchi di indifferenziata e 8 di vetro in appena due chilometri di strada alle porte di Caprarola

"Riceviamo da Valentina Paterna e pubblichiamo"

“Un ringraziamento sentito ai volontari dell’associazione Cinghiale Bianco, alla Protezione Civile e ai guardiaparco che domenica hanno provveduto alla pulizia della strada Cimina”. A dichiararlo è la consigliera regionale Valentina Paterna, presidente della commissione Ambiente e Agricoltura della Regione Lazio. “Sono stati raccolti 25 sacchi di indifferenziata e 8 di vetro in appena due chilometri di strada alle porte di Caprarola. Questo è a mio parere preoccupante, perché vuol dire che diverse persone utilizzano un’area verde come discarica a cielo aperto”.

“Se da un lato è importante sottolineare l’impegno costante dei volontari delle varie associazioni – prosegue la presidente – dall’altro è necessario porre l’attenzione sul tema dell’inquinamento. La Tuscia è ricca di zone boschive ma, purtroppo, queste molto spesso diventano teatro di abbandono e smaltimento abusivo di rifiuti. È pertanto auspicabile un maggiore controllo da parte delle autorità, affinchè vengano prevenuti comportamenti ignobili ed incivili”. 

“Tutelare l’ambiente e garantirne la salvaguardia – conclude Paterna – deve essere un obiettivo non soltanto delle istituzioni ma di tutti i cittadini. La ricchezza naturalistica e la biodiversità sono un valore aggiunto dei nostri territori, difenderli dall’inquinamento è una priorità della Regione Lazio e dell’amministrazione Rocca. La commissione Ambiente è disponibile a dialogare con tutti gli enti gestori degli spazi verdi e con le associazioni per affrontare le questioni più delicate”. 

Consigliera regionale

Valentina Paterna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia strada Cimina, Paterna: “Grazie ai volontari che si impegnano per l'ambiente"

ViterboToday è in caricamento