rotate-mobile
IL CASO

L’assessore Notaristefano taglia 55mila euro all’assistenza domiciliare: “Un disastro, già 25 persone in lista d’attesa”

La consigliera Pd Lina Delle Monache denuncia la situazione esplosa dopo il taglio dei fondi

In Consiglio approda il Dup e sono subito polemiche. Ieri, durante la discussione in sala d’Ercole, Lina Delle Monache, consigliera del Partito democratico, ha attaccato Patrizia Notaristefano, assessore alle Politiche sociali della giunta Frontini. L’esponente di Viterbo2020 è finita nel mirino delle critiche a causa del taglio da 55mila euro all’assistenza domiciliare per disabili e anziani, come spiegato dalla politica dem.

“Notaristefano ha fatto un disastro, tagliando 55mila euro si è creata una lista d’attesa di 25 persone. Parliamo di disabili, indigenti e anziane, alcuni dei quali con malattie croniche, che non hanno un’assistenza adeguata, sono soli e non hanno diritto di essere aiutati”. Un effetto quasi immediato, dunque, che ora preoccupa Delle Monache: “Dicono che rimetteranno mano ai fondi a luglio ma, se adesso ci sono 25 famiglie rimaste fuori, a luglio quante ce ne saranno? Invece di aumentare, diminuiscono. Anche questo dimostra inadeguatezza”.

“Nel bilancio di previsione - ha concluso Delle Monache - vanno inserite le risorse per coprire l'assistenza per tutto l'anno, considerato che c'è una lista di attesa di 25 famiglie con figli disabili e persone sole e malate, i fondi andavano aumentati rispetto al 2022. Con la prima variazione non solo dovrà ripristinare le risorse tagliate ma dovrà prevedere altre risorse per le liste d'attesa che, da 25, saranno aumentate vertiginosamente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assessore Notaristefano taglia 55mila euro all’assistenza domiciliare: “Un disastro, già 25 persone in lista d’attesa”

ViterboToday è in caricamento