rotate-mobile
AMBIENTE & SOSTENIBILITÀ / Montalto di Castro

A Pescia Romana in arrivo il nuovo depuratore: impianto da un milione 200mila euro per l'ambiente

Non solo l'impianto di depurazione delle acque di Pescia Romana, ma anche i quadri elettrici e le pompe di sollevamento sono stati totalmente riqualificati grazie a misure compensative

Un nuovo impianto di depurazione delle acque a Pescia Romana, acquistato dal comune di Montalto di Castro. Un impegno di spesa totale di circa un milione e 200 mila euro che porterà benefici all'ambiente e in particolare. Già nel 2012 era stato redatto un primo stralcio per un importo complessivo di 400 mila euro, i cui lavori si sono conclusi nell’anno 2015. Il secondo lotto di depurazione, che andrà a sostituire il vecchio impianto, ha previsto un impegno di spesa di circa 800 mila euro ed è stato acquistato in parte con i fondi del Pnrr, per circa 400mila euro e per il restante 50% il comune di Montalto di Castro attraverso un co-finanziamento, si legge nella delibera di giunta numero 175 del 18 agosto 2022.

Depuratore - Pescia Romana

Il nuovo depuratore, che in tempi brevissimi ormai andrà a sostituire il vecchio, è uno degli adattamenti che l'amministrazione comunale ha predisposto per poter rispondere agli standard qualitativi dell'acqua e per garantire anche dei criteri di sostenibilità a livello ambientale.

Gli interventi

Non solo l'impianto di depurazione delle acque di Pescia Romana, ma anche i quadri elettrici e le pompe di sollevamento sono stati totalmente riqualificati grazie a misure compensative. Le opere migliorative collaterali rispetto al depuratore sono state portate avanti anche per far abbassare il costo energetico dell'impianto. 

Depuratore acqua Pescia Romana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescia Romana in arrivo il nuovo depuratore: impianto da un milione 200mila euro per l'ambiente

ViterboToday è in caricamento