rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
VERSO IL VOTO

ELEZIONI REGIONALI | Fratelli d'Italia prepara il listone: per la Tuscia al vaglio 10 candidature

Sull'onda dei sondaggi, che danno FdI al 30%, i meloniani si preparano ad affrontare le elezioni regionali: per Viterbo pronti 5 uomini e 5 donne

Che Fratelli d'Italia voglia prendersi anche la Pisana dopo palazzo Chigi non è un mistero, per questo lo stato maggiore meloniano si prepara per le regionali di febbraio. Il nome del candidato pronto a sostituire Zingaretti ancora non c'è, così come quelli degli aspiranti consiglieri regionali, ma c’è una certezza: nella Tuscia, FdI sta sondando il terreno per candidare ben dieci persone.

Cinque uomini e cinque donne, come imposto dalle quote rosa, per tentare la scalata alla Regione Lazio. Sull’onda degli ampi consensi attribuiti al partito dai sondaggisti -  si parla del 30% -, il nucleo viterbese di FdI vuole costituire una squadra che possa cannibalizzare i voti. Alle politiche, che in genere rispecchiano quello che poi è l’andamento delle regionali, il partito di Giorgia Meloni ha viaggiato sulla media del 40% in tutta la provincia. Chiaramente, si punta a mantenere questo trend per eleggere almeno un consigliere regionale e scrivere la parola fine al decennio targato Enrico Panunzi.

Dieci candidati, dunque. Quattro per la lista di partito e altri sei da infilare nella lista del presidente, che potrebbero anche essere due. Non solo politici: la fiamma tricolore attira anche esponenti del mondo civico, è lecito quindi aspettarsi qualche nome della società civile. 

In pole, naturalmente, c’è Daniele Sabatini, new entry con ampissimo background e, soprattutto, un’esperienza nell’emiciclo della Pisana dal 2013 al 2018. Dietro di lui uno dei capisaldi della destra viterbese, Gianluca Grancini, rimasto fuori dal consiglio comunale dopo più di un decennio. Entrambi potrebbero trovare posto nelle liste, anche se il rischio di contendersi lo stesso elettorato è concreto. Sulle donne, poi, ci sono le ipotesi Laura Allegrini, Antonella Sberna e Donatella Salvatori. Tutto ancora in divenire, ma entro la fine dell’anno potrebbero arrivare le prime ufficialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI REGIONALI | Fratelli d'Italia prepara il listone: per la Tuscia al vaglio 10 candidature

ViterboToday è in caricamento