rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Il messaggio d'allarme sui cellulari è arrivato a mezzogiorno in punto: come è andato il test "It alert" a Viterbo e nel Lazio | VIDEO

Sperimentazione dell'allarme pubblico della protezione civile, i telefonini di tutta la regione hanno ricevuto la notifica alle 12

It alert, hanno squillato i cellulari in tutta la Tuscia e nel resto del Lazio. Intorno a mezzogiorno tutti i telefonini presenti a Viterbo e provincia e nel resto della regione hanno ricevuto un messaggio particolare unito a un suono prolungato, simile a una sirena.

È stato il primo test, rinviato da giovedì scorso a causa dell'allerta meteo, nel Lazio del nuovo sistema di allarme pubblico promosso e gestito dalla protezione civile. Una volta usciti dalla fase sperimentale, arriverà a chiunque si trovi in territori colpiti da calamità naturali o gravi incidenti.

Il messaggio di emergenza sul telefono cellulare

Nel messaggio si legge: "Avvisi di emergenza. IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.IT-alert.IT e compila il questionario". Lo stesso testo è stato riportato in lingua inglese. Il suono che accompagna la ricezione del messaggio è diverso dalla normale suoneria.

Guida It alert

I messaggi It - alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio It - alert. Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi It - alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Non è necessario scaricare App specifiche per ricevere i messaggi It - alert, ma in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

It - alert dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale.

Cosa fare quando riceviamo il messaggio di emergenza It alert

I cittadini devono esclusivamente leggere il messaggio e compilare un questionario che è in forma assolutamente anonima. Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato). Il sistema è unidirezionale (dall'operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della protezione civile e dall’operatore telefonico di riferimento. 

Quando scatta l'It alert

It - alert è ancora in fase di sperimentazione. Per adesso riguarda solo alcune tipologie di eventi. Dalla protezione civile spiegano che "non viene utilizzato in quelli a elevata incertezza, fortemente localizzati o con un margine assai breve di prevedibilità o di evoluzione". Quando sarà operativo, sarà impiegato per:

  • maremoto generato da un sisma
  • collasso di una grande diga
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • incidenti rilevanti in stabilimenti
  • precipitazioni intense

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messaggio d'allarme sui cellulari è arrivato a mezzogiorno in punto: come è andato il test "It alert" a Viterbo e nel Lazio | VIDEO

ViterboToday è in caricamento