rotate-mobile
200 ANNI DI PRINCIPATO / Canino

Luciano Bonaparte principe di Musignano, Canino festeggia i 200 anni del suo principato

Sabato 23 marzo una conferenza di apertura presso la sala "Strada dell'olio"

Un anno di festeggiamenti attraverso l'organizzazione di conferenze e manifestazioni, per celebrare l'anniversario dei 200 anni dell'incoronazione di Luciano Bonaparte già principe di Canino a principe di Musignano. L'inaugurazione sabato 23 marzo nella sala della "Strada dell'olio" con una conferenza sulla figura di Luciano Bonaparte e sulla sua famiglia.

Conferenza apertura 200 anni prinicpato di Musignano

Al tavolo dei relatori Arsenio Cucchiari, presidente dell'associazione Luciano Bonaparte di Canino, Grazia Olimpieri redattrice insieme a Santina Ruiu del giornale dell'associazione "Canino 2008", Giuseppe Monsagrati docente di Storia del risorgimento all'Università La Sapienza, di 'Storia della formazione degli stati nazionali in Europa' a Roma Tre e di storia contemporanea a Uninettuno e Nicola Calocero Giannoni, autore, regista teatrale e operatore culturale. Il professor Monsagarati ha relazionato sulla figura di Luciano Bonaparte inserito nel contesto della sua famiglia e delle liti con i fratelli.

Conferenza principe di Canino - conferenza

Interessante anche la disquisizione che Nicola Calocero ha portato davanti ai partecipanti: l'eterna questione che mette a confronto Guelfi e Ghibellini riferita alla figura storica del principe di Canino. Tanti i cittadini che hanno partecipato alla conferenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano Bonaparte principe di Musignano, Canino festeggia i 200 anni del suo principato

ViterboToday è in caricamento