rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
LE TEMPISTICHE / Centro Storico / Piazza della Rocca

Il mercato del sabato resterà al Carmine fino al termine dei lavori in piazza della Rocca e via Matteotti

Gli ambulanti fremono per la prova generale di domani, ma fino a quando non saranno terminati i lavori dovranno restare in periferia

Domani le bancarelle del mercato del sabato torneranno al centro dopo tre anni, ma sarà solo una prova. Già dal prossimo sabato, gli ambulanti dovranno tornare in periferia, al Carmine. E dovranno restarci fino al termine dei lavori in piazza della Rocca e via Matteotti. Questo è quanto stabilito da Palazzo dei Priori, che ha già comunicato la decisione ai diretti interessati e, presto, tramite i canali ufficiali, avvertirà anche ai cittadini. 

Non ne saranno contenti i residenti del Carmine, che questo mercato proprio non riescono a farselo andar giù. La convivenza forzata non ha funzionato e, con il senno di poi, sia per gli abitanti che per gli ambulanti, lo spostamento dal centro si è rivelata un flop. Poco male, perché presto banchi, merci, furgoni e tendoni torneranno dentro le mura. Sì, ma quando? La prova generale di domani è, appunto, una prova. Servirà soltanto a capire se sia o meno fattibile far svolgere il mercato in  piazza della Rocca, che però sarà interessata da dei lavori di manutenzione piuttosto importanti.

mercato carmine-2

Sebbene fossero circolate indiscrezioni secondo cui il Comune stesse ragionando di spostarlo a Valle Faul o al parcheggio del Sacrario, mentre gli operai saranno impegnati a rimettere i sampietrini in piazza della Rocca il  bazar viterbese se ne rimarrà al Carmine. Il punto è capire quanto dureranno i lavori. Già, perché una data d’inizio, orientativamente, c’è: entro la fine di aprile, massimo primi di maggio. Per quella di fine, senza azzardare, si può ipotizzare agosto, giusto in tempo per Santa Rosa. Niente di immediato, quindi. E più di qualcuno, tra gli ambulanti, spera che i cantieri vengano smontati al più presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato del sabato resterà al Carmine fino al termine dei lavori in piazza della Rocca e via Matteotti

ViterboToday è in caricamento