rotate-mobile
I DATI DELL'EX SINDACO

Solo 200mila euro di multe a Viterbo: "Cifra ridicola, l'incasso supera il milione e mezzo"

Per l'ex sindaco Giovanni Arena il capoluogo non è per niente tra le città meno multate d'Italia, a differenza di quanto emerso da uno studio del Sole 24 ore

A Viterbo solo 200mila euro di multe nel 2023? "Una cifra assurda e ridicola", tuona l'ex sindaco Giovanni Arena dopo che il Sole 24 ore ha pubblicato uno studio sul totale delle sanzioni stradali registrate lo scorso anno nei capoluoghi di provincia italiani e, dunque, anche in quello della Tuscia.

Dal report è emerso che Viterbo è tra le città meno multate d'Italia, con un costo pro capite di 3,3 euro dopo che il totale delle sanzioni ha subito una riduzione del 36,6% rispetto al 2022. "Leggendo lo studio del Sole 24 ore sono rimasto sbalordito - afferma Arena -. Nella graduatoria Viterbo risultava tra le ultimissime città per l'importo accertato dalle sanzioni del codice della strada, con la cifra assolutamente ridicola di 200mila euro". Per l'ex sindaco il dato è di gran lunga più alto. "L'importo reale e accertato - fa sapere -  è superiore a un milione e 500mila.

Giovanni Arena-3

Il Sole 24 ore ha rielaborato i dati forniti dal Siope, il sistema informatico del ministero dell'Economia che registra i movimenti nelle casse delle pubbliche amministrazioni. "Non so - commenta Arena - quale sia la causa che abbia prodotto un errore così grave, ma per onor del vero è bene chiarire che il lavoro svolto dalla polizia locale ha portato nel 2023 al Comune di Viterbo più di un milione e mezzo e non l'assurda cifra di 200mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo 200mila euro di multe a Viterbo: "Cifra ridicola, l'incasso supera il milione e mezzo"

ViterboToday è in caricamento