rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
FOCUS / Centro Storico / Piazza San Faustino

San Faustino, niente alcol per tutta l'estate: multe fino a 500 euro

Cosa impone l’ordinanza straordinaria emanata dal sindaco Frontini dopo i fatti di San Faustino

A San Faustino non si potrà bere per tutta l’estate, pena multa salatissima. Questo è in sostanza il contenuto dell’ordinanza emanata dal sindaco Chiara Frontini in seguito ai fatti di domenica scorsa, quando è stata sventata una maxi-rissa tra un nutrito gruppo di immigrati ed alcuni residenti. Si tratta di una misura temporanea, secondo quanto stabilito dalla normativa riguardo le disposizioni comunali contingibili ed urgenti. Ieri, il testo dell’ordinanza è stato pubblicato online sull’albo pretorio, proprio nel giorno della sua entrata in vigore. 

Il Comune definisce grave la situazione del quartiere: “A San Faustino si sono recentemente verificati comportamenti e circostanze critiche, caratterizzate da comportamenti intemperanti che turbano la quiete ed il riposo dei residenti, mettono in pericolo l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, favoriscono il danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, alterano gravemente il decoro urbano, rendendone particolarmente oneroso il ripristino, provocano nocumento alla pubblica decenza e, più in generale, determinano lo scadimento della qualità della vita urbana con particolare nocumento per i residenti della zona che hanno ripetutamente manifestato alle Istituzioni disagio e preoccupazione”. Ci sarebbe una correlazione tra questi fenomeni e l’alcol: “Pur se non in via esclusiva, sono riconducibili all'abuso di bevande alcoliche, il cui consumo si intensifica nelle ore serali attraverso l’acquisto per asporto ed il consumo sulle aree pubbliche”.

E dunque, Frontini ha ritenuto necessario intervenire utilizzando il pugno di ferro per tutto il periodo estivo, fino al 30 settembre, vietando il consumo di bevande alcoliche di ogni gradazione in tutte le aree pubbliche e la vendita d’asporto dalle 20 alle 6 del mattino. Sarà comunque consentita la somministrazione di tutte le bevande all’interno dei pubblici esercizi e nei relativi spazi esterni di proprietà o in concessione. Per i trasgressori è prevista una multa salata: dai 25 ai 500 euro. Il tutto in una zona tristemente nota per diversi fatti di cronaca: “A San Faustino, più precisamente nel perimetro compreso tra Piazza Martiri d’Ungheria, Piazza dei Caduti, Via Cairoli, Piazza della Rocca (esclusa), Via Signorelli e Piazza della Trinità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Faustino, niente alcol per tutta l'estate: multe fino a 500 euro

ViterboToday è in caricamento