rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Capretta / Strada Capretta

LA CITTÀ CHE CAMBIA | Trenta nuovi parcheggi gratis all'Ellera, la sindaca: "Ascoltate le richieste dei residenti" (FOTO)

Gli stalli di sosta, già fruibili, sono stati realizzati in strada Capretta

Nuovi parcheggi all'Ellera. Sono circa trenta gli stalli di sosta, gratuiti e già fruibili, realizzati in questi giorni in strada Capretta, nel tratto che va dall'intersezione con via Dora Riparia fino al restringimento della carreggiata in prossimità di piazza Gustavo Adolfo. Ne dà notizia la sindaca Chiara Frontini. "Anche in risposta - sottolinea il Comune di Viterbo - alle segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere relative ai periodici interventi di pulizia in zona previsti dal calendario di Viterbo bella. Segnalazioni che l'amministrazione comunale ha ascoltato e raccolto".

Nuovi parcheggi strada Capretta Ellera-2

"Viterbo bella - spiega Frontini - è un progetto strategico per garantire una migliore pulizia delle strade e il quartiere Ellera, insieme ad altre zone cittadine, rientra in questa prima fase sperimentale partita in estate. Gli interventi saranno gradualmente estesi su tutta la città e sull'intero territorio comunale. In questi primi mesi abbiamo preso nota dei miglioramenti da fare e su questi stiamo già lavorando. I nuovi stalli di sosta all'Ellera sono una risposta ai residenti, agli insegnanti e al personale impiegato nelle scuole che obiettivamente risentivano di una carenza di parcheggi in zona”.

Previsti inoltre altri potenziamenti. “A breve il giovedì – aggiunge Frontini -, alla pulizia della strada con la spazzatrice si abbinerà, laddove necessario, anche il diserbo e la pulizia delle caditoie. Il tutto per ottimizzare gli interventi e non aggiungere divieti di sosta in altre giornate. Interverremo, inoltre, anche su altri quartieri fornendo soluzioni che siano compatibili con le esigenze dei residenti e dei fruitori in genere dei parcheggi”.

"Siamo contenti - affermano i consiglieri comunali Eros Marinetti e Daniele Rossi, entrambi della zona - che il quartiere Ellera sia stato il primo a essere interessato dagli interventi di pulizia mensile previsti da Viterbo bella. Un servizio puntuale e utile che per essere svolto al meglio richiede l'istituzione di divieti di sosta. Provvedimento che, ovviamente, comporta un disagio per gli abitanti del quartiere, costretti a parcheggiare altrove per evitare sanzioni e rimozioni. Attraverso la realizzazione di nuovi parcheggi su strada Capretta, tale disagio viene ridotto”.

“Lo sforzo di questa amministrazione – aggiunge il consigliere comunale delegato ai rapporti istituzionali e alle politiche per la sicurezza integrata, Umberto Di Fusco - è orientato a offrire il miglior servizio possibile. Si cerca di contemperare l'esigenza di pulizia e decoro, voluta e reclamata da sempre dagli abitanti, col minor disagio possibile anche in termini di parcheggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CITTÀ CHE CAMBIA | Trenta nuovi parcheggi gratis all'Ellera, la sindaca: "Ascoltate le richieste dei residenti" (FOTO)

ViterboToday è in caricamento