rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
STOP ALLE SIGARETTE / Centro Storico / Via della Verità

Arrivano i parchi “smoking free”: Chiara Frontini vuole cambiare lo stile di vita dei viterbesi

Il sindaco: “Presto ne arriveranno altri”

A Viterbo il primo parco libero dai fumatori, in pieno centro storico. Come ampiamente annunciato, a fare da apripista sarà uno dei più noti e frequentati, ma ce ne saranno altri a seguirlo, forse tutti. Come affermato tra le righe dal sindaco Chiara Frontini: “In questo ‘prima di S. Rosa’, un altro progetto prende forma: i parchi cittadini smoking free. Iniziamo dal giardino Chiara Lubich, il parco dentro Porta della Verità, dove i bambini potranno giocare lontani dalle cattive abitudini dei grandi”. 

Una misura sicuramente rivoluzionaria e poco ortodossa pensata soprattutto per il bene dei più piccoli: “I bambini - spiega Frontini - costituiscono infatti un terzo della percentuale di fumatori passivi, che nei bambini è una delle cause primarie delle malattie respiratorie come l'asma ed è importante prevenire le cattive abitudini, promuovendo stili di vita sani”. 

L'idea nasce dalla collaborazione con diversi enti, su tutte l'associazione Kiss Against Cancer di Marta Schirripa ed è coordinata dal Consigliere delegato Federico Tonnicchi. “Nei prossimi giorni - conclude la prima cittadina - sarà installata una cartellonistica informativa che sensibilizzi alla promozione della salute e del benessere per tutte le età”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i parchi “smoking free”: Chiara Frontini vuole cambiare lo stile di vita dei viterbesi

ViterboToday è in caricamento