rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L’IDEA / Centro Storico / Piazza del Plebiscito

Via le auto dalla nuova piazza del Comune: nasce un'area pedonale all'ingresso di via Roma

Prima porzione di sampietrini sistemata in piazza del Plebiscito: il piano per farla diventare un salotto senza macchine

Proseguono i lavori di manutenzione in piazza del Comune, i primi finanziati con il Pnrr. Il cantiere ora si è spostato da via Roma a via San Lorenzo, mentre restano ancora in azione gli operai nell’ultimo tratto di via Cavour. I nuovi sampietrini, accompagnati dai lastroni, ridisegnano e schiariscono la pavimentazione. L’unica cosa ad essere rimasta tale e quale sono le auto, parcheggiate selvaggiamente intorno alle recinzioni negli spazi del piazzale. Ora, peró, l’amministrazione ha in mente un piano per liberare dalle auto la “nuova” piazza del Comune.

La corsia per le auto in piazza del Comune-2

È stata infatti istituita una nuova area pedonale all’ingresso di via Roma, che fa il paio con quella di fronte a Palazzo dei Priori e la Prefettura. Con relativi divieti di sosta h24. Le auto, sebbene la sosta sia interdetta (lo era già da prima), potranno comunque continuare a passare in piazza utilizzando una sola corsia delimitata dalle fiorere, che sono state disposte in modo da creare una sorta di canale per i mezzi in transito. Una novità ideata dalla maggioranza civica di Viterbo2020 e Rinascimento che proietta sempre di più il centro storico verso la pedonalizzazione totale, vista l’accelerata sulle Ztl e sui controlli a piedi dei vigili urbani nelle aree critiche.

L’area pedonale all’ingresso di via Roma-2

La soluzione, tuttavia, sarà sperimentale e temporanea. Per il momento la si proverà per 20 giorni, ma è realmente possibile che possa permanere fino alla fine dei lavori in piazza del Comune. Dopodiché, se i risultati saranno considerati buoni in termini di afflusso e soprattutto di commercio, l’amministrazione potrebbe anche pensare di trasformarla in una misura definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le auto dalla nuova piazza del Comune: nasce un'area pedonale all'ingresso di via Roma

ViterboToday è in caricamento