rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
SPECIALE NATALE / Vasanello

Il presepe di Giuseppe Troncarelli a Vasanello: la magia della natività in esposizione fino al 7 gennaio

L’artista Troncarelli ha voluto creare e immaginare un’ambientazione ottocentesca della piazza principale del suo paese per la sua opera

Si avvicina la festa di Natale e in molti luoghi della nostra Italia il presepe è divenuto un fenomeno culturale tra i più complessi e belli che esistano, in esso si assommano il sapere storico – religioso e le credenze locali.

Il Presepe, per Giuseppe Troncarelli da Vallerano, di professione insegnante, rappresenta una delle sue più importanti passioni, non è altro che un’espressione
dell’animo, dettata dalla fede, dal cuore e dalle emozioni che provava già da fanciullo ogni qualvolta gli si presentava l’occasione di ammirare un presepe. Giuseppe ha sempre posto le sue passioni e la sua arte per riempiere di meraviglia adulti, ma principalmente i bambini, sostenendo che il presepe è un segno di povertà e di stupore, che ci fa entrare nel mistero del Natale, è anche un invito a vivere come Gesù, Maria e Giuseppe, in famiglia, nella fede, nell’amore.

Foto Presepe Giuseppe Troncarelli

Con la sua opera, l’artista Troncarelli ha voluto creare e immaginare un’ambientazione ottocentesca della piazza principale del suo paese, con i suoi colori, profumi e personaggi legati ai mestieri artigianali di una volta. Il tutto sostenuto da una scenografia realistica e suggestiva, effetti, dissolvenze per le quattro fasi alba, giorno, tramonto e notte, suoni caratteristici, personaggi in movimento, stelle e tanto altro. Giuseppe ci tiene a ringraziare per il prezioso aiuto, carico di passione e di responsabilità, gli amici Marcello Fornicoli, Mario Bellatreccia, Leopoldo Poleggi, Emilio Cavallari, l’Amministrazione Comunale di Vasanello infine il nuovo parroco Don Oscar Blanco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presepe di Giuseppe Troncarelli a Vasanello: la magia della natività in esposizione fino al 7 gennaio

ViterboToday è in caricamento