rotate-mobile
LO SCIVOLONE

La Rai: “Santa Rosa è a Orvieto”. E il 3 settembre trasmette il palio di Asti, niente trasporto in diretta

Scivolone della Rai, che prima sposta Santa Rosa e poi annuncia che il trasporto della Macchina non sarà trasmesso in diretta

Due colpi durissimi da incassare in pochissime ore per Viterbo, proprio in una settimana che è di festa per tutta la città. A sferrarli è stata la Rai, che in due giorni ha prima “trasferito” la Macchina di Santa Rosa ad Orvieto e poi ha annunciato che, anche quest’anno, il trasporto non sarà trasmesso in diretta sui canali della rete nazionale. Un uno-due da ko anche per il più massiccio dei pugili.

Il fattaccio è avvenuto il 28 agosto, quando, nel corso dell’edizione delle 8:30 del Tg di Rai2, viene mandato in onda il servizio dell’inviato Pino Guglielmo sulla Varia di Palmi. In Calabria, come noto, era presente una delegazione viterbese composta, tra gli altri, dal presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini e dall’assessore Stefano Floris. Guglielmo intervista Mecarini, che parla di Santa Rosa, e la voce fuori campo annuncia:  "La Varia, patrimonio immateriale Unesco dal 2013, ha siglato il gemellaggio con la Festa di Santa Rosa di Orvieto". Sarà l’assonanza, che spesso porta a confondere i nomi delle due città. Sarà la vicinanza. Sarà che, anche lo stesso Comune di Viterbo, sul suo sito istituzionale una volta ha inserito per errore il duomo di Orvieto al posto di quello cittadino. Resta il fatto che, purtroppo, ora qualche telespettatore penserà che il trasporto di Gloria ed il 3 settembre siano una tradizione umbra e non viterbese. Ovviamente Mecarini non poteva sapere cosa sarebbe avvenuto della sua intervista in fase di montaggio e, dunque, non ha potuto scongiurare lo scivolone. 

Ma non è tutto perché, sempre la Rai, ha inferto un altro duro colpo a Santa Rosa. Il trasporto non sarà infatti trasmesso sulle reti dell’emittente nazionale, la quale ha preferito virare sul Palio di Asti, che si svolge anch’esso il 3 settembre. La tv di Stato ha anche prodotto una sorta di spot: un promo di presentazione della diretta che sarà dedicata al Palio di Asti 2023, a cura della Tgr, Testata Giornalistica Regionale, e realizzata dalla Tgr Piemonte e dal Centro di Produzione Rai di Torino. La diretta comincerà dalle ore 18. E quindi, Santa Rosa (di Viterbo, non di Orvieto) anche quest’anno resta a bocca asciutta. Questo nonostante l’impegno promesso dall’assessore comunale alla Bellezza Vittorio Sgarbi che, lo scorso anno, aveva promesso: “Pretenderò che la Rai trasmetta in diretta il trasporto”, disse lo scorso anno. E allora bisogna forse cominciare ad interrogarsi sul perchè il 3 settembre sia così poco considerato. Non solo dalla Rai ma anche da altre emittenti, come rivelato proprio dallo stesso Sgarbi: “Ho presentato la Macchina anche a Urbano Cairo, che non l’ha ritenuta di interesse televisivo nazionale”. Evidentemente, bisogna migliorare qualcosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai: “Santa Rosa è a Orvieto”. E il 3 settembre trasmette il palio di Asti, niente trasporto in diretta

ViterboToday è in caricamento