rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
IL PUNTO / Sutri

AMMINISTRATIVE | A Sutri il centrodestra corre con i piedi in due staffe, sia con Sgarbi che con Amori

Situazione inedita a Sutri, dove FdI e FI appoggeranno un proprio candidato sindaco ma avranno dei candidati consiglieri nella lista di Sgarbi

La ricandidatura di Sgarbi ha sparigliato le carte, mettendo in difficoltà tutto il centrodestra. Lo sanno bene Fratelli d’Italia e Forza Italia, che avevano raggiunto un accordo e ufficializzato l’accordo per la candidatura di Matteo Amori ed ora si trovano nelle condizioni di fare una scelta. Chi sostenere tra il sindaco uscente e il consigliere comunale che tanto lo ha combattuto?

Per il momento, però, non sono arrivate comunicazioni ufficiali dai coordinamenti provinciali dei due partiti. È difficile che avvenga una clamorosa marcia indietro su Amori, ma dall’entourage di Sgarbi hanno fatto sapere che nella lista dei consiglieri ci saranno 4 candidati provenienti sia da FdI che da FI. E questo andrebbe a generare una situazione inedita, oltre che probabilmente nociva in termini di voti. Nel dettaglio, il critico d’arte intende comporre così la sua lista: 6 consiglieri di centrodestra (2 Lega, 2 FdI, 2 FI), quattro civici e due scelti da lui in persona. Non ci dovrebbe essere Lillo Di Mauro, vicesindaco nel quinquennio sgarbiano. Darà un appoggio esterno e tanto potrebbe bastare per una nuova nomina.  

Ad oggi, gli unici sicuri di seguire Sgarbi sono quelli della Lega, che non hanno sottoscritto l’accordo per Amori. Il problema è che, essendoci una terza lista, il conflitto tra i due uomini rischia di premiare una donna, Martina Salza, papabile candidata del Terzo Polo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMMINISTRATIVE | A Sutri il centrodestra corre con i piedi in due staffe, sia con Sgarbi che con Amori

ViterboToday è in caricamento