rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
IL PROGETTO / Santa Lucia

Svincolo del Semianello, vincono i cittadini: il Comune rivede il progetto e "salva" il parco di Santa Lucia

La giunta Frontini fa marcia indietro e rivede il progetto per lo svincolo del raccordino

Anche Viterbo doveva avere il suo ponte, come Messina. Tuttavia, non sarà esattamente quello immaginato all’inizio. La giunta Frontini ha infatti accettato di fare un passo indietro sul progetto dello svincolo del Semianello verso Santa Barbara, stralciando la parte relativa alla realizzazione di un ponte che collegasse il quartiere a nord della città con la vicina Santa Lucia.

La retromarcia dell’amministrazione si è innescata a seguito delle proteste dei residenti del quartiere, che si erano mobilitati costituendo un comitato per dire “no” all’opera così come concepita. Il progetto originale, infatti, era stato redatto nel lontano 2006 e, nel frattempo, le condizioni urbanistiche, edilizie e soprattutto demografiche di Santa Lucia sono cambiate di molto. Motivo per cui la costruzione di un ponte per le automobili, che sarebbe dovuto passare tra i palazzi presenti e avrebbe anche eliminato il giardino del posto, è stata abortita.

Una vittoria per il comitato, che sabato scorso ha incontrato il sindaco Chiara Frontini e l’assessore Emanuele Aronne. I due, alla riunione, hanno presentato il nuovo progetto, che prevede, al posto del ponte, un sistema di rampe di accesso a fare da svincolo per Santa Barbara, quartiere ad oggi dotato di una sola via d’ingresso e uscita nonostante sia il più popoloso della città con oltre 15mila abitanti. L’opera sarà comunque finanziata con i soldi del Giubileo 2025 e, oltre alle rampe, prevede anche la riqualificazione del parco di Santa Lucia, dove invece sarà costruito un ponte tra i due quartieri, infrastruttura che, sulla scia della mobilità sostenibile, sarà dedicata esclusivamente a biciclette e pedoni.

Un ponte ciclopedonale, decisamente più piccolo e meno invasivo di quello pensato originariamente, e soprattutto la permanenza di un parco pubblico ormai punto di aggregazione sociale per i cittadini, sia giovani che adulti. Il comitato si è detto soddisfatto delle modifiche apportate dalla giunta Frontini, ringraziando la prima cittadina e l’assessore Aronne. Il nuovo elaborato è stato realizzato dagli uffici comunali su imput dell’assessore, che ora dovrà portare in porto gli iter per l’avvio dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincolo del Semianello, vincono i cittadini: il Comune rivede il progetto e "salva" il parco di Santa Lucia

ViterboToday è in caricamento