rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
TEST BAGNATO / Centro Storico / Piazza della Rocca

Piove e il mercato fa flop: piazza della Rocca deserta, imprenditori e commercianti protestano

Ecco come è andata la giornata di prova del mercato in piazza della Rocca: poche bancarelle, poca gente e tante proteste

Un buco nell’acqua, in tutti i sensi. La giornata di prova del mercato in piazza della Rocca, anche a causa della pioggia battente che ha bagnato la città sin dalle prime luci del mattino, ha fatto flop. Poche le bancarelle, con alcuni ambulanti costretti a dover sbaraccare ben prima di mezzogiorno, e un’affluenza di persone sotto le aspettative. Certo, il temporale ha condizionato la giornata ma, anche a livello d’impatto visivo, a detta di diversi cittadini, l’impressione non è stata delle migliori. Per non parlare della viabilità, altra grande incognita della vigilia: traffico scorrevole fuori le mura ma la location viene bocciata senza appello per la scomodità, troppo complicato trovare parcheggio per raggiungerla.

Test sotto la pioggia per il mercato in piazza della Rocca

Gli ambulanti, malgrado il debutto bagnato, si dicono soddisfatti. Più o meno tutti, ad eccezione di pochi ai quali la sistemazione assegnata non piace. Lavoro c’è stato, sebbene col contagocce. La speranza è che, quando lo spostamento in piazza della Rocca sarà definitivo, le cose vadano meglio. “Serve tempo per abituarci e far abituare i cittadini  - dice a ViterboToday un operatore - ma questo posto è oggettivamente il migliore”. Una visione, questa, che va a cozzare malamente con quella degli imprenditori e dei commercianti che hanno le proprie attività sulla piazza.

Nella zona sono infatti presenti decine di esercizi commerciali, divisi sui tre lati. Sotto i portici, ad esempio, c’è la concentrazione più elevata ed è da lì che arrivano le proteste più veementi, tanto che sta circolando in queste ore la voce secondo cui gli imprenditori sarebbero pronti a costituire un comitato per chiedere al Comune di valutare un’altra soluzione per lo spostamento del mercato. 

“Siamo in tempi di crisi - spiega il gestore di un negozio a due passi da Porta Fiorentina - ed è inutile ricordarlo. Il sabato, specialmente la mattina, è l’unico giorno della settimana in cui si riesce ad incassare un po’ di più. Io capisco gli ambulanti che hanno il diritto di lavorare e capisco il sindaco, però vorrei essere capito anch’io. Questa non è la sistemazione adeguata, le bancarelle, le tende e i furgoni coprono tutta la visuale ed impediscono ai negozi di essere riconoscibili. Credo che la soluzione migliore sia mettere il mercato a Valle Faul o, al massimo, agli Almadiani. Purtroppo, per noi la scelta è da bocciare”. 

Ora gli ambulanti dovranno ritornare dal prossimo sabato al Carmine, dove sicuramente resteranno fin quando non saranno cominciati e terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione in piazza della Rocca e via Matteotti. Qualora Palazzo dei Priori dovesse giudicare positivamente il test di oggi, le bancarelle torneranno sul grande piazzale dove sorge la Rocca Albornoz. Sempre che i commercianti del posto non alzino un muro, cosa ad ora molto probabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove e il mercato fa flop: piazza della Rocca deserta, imprenditori e commercianti protestano

ViterboToday è in caricamento