rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro Storico

SANTA ROSA | Ecco Eterna, la minimacchina portata (anche) da bambine e ragazze

Primo "Sollevate e fermi" per la minimacchina del centro storico, dedicata a chi non c'è più ma ha lasciato una traccia indelebile nella storia del Comitato

Eterna, esordio per la nuova minimacchina di santa Rosa del centro storico. La 24esima, che segna il 55esimo trasporto. La prima portata anche da bambine e ragazze. Venticinque in tutto.

anta Rosa - Minimacchina centro storico Eterna-2

Eterna è bella, snella ed elegante. Di un bianco candido che leva il fiato. Bianca come l'innocenza dei minifacchini, come la loro divisa, come la veste di santa Rosa. In cima la scritta "Aeternum", sulla base "Diva Rosa". Tutt'intorno elementi che rappresentano Viterbo, la storia della patrona e la tradizione della trasporto.

GALLERY | I volti delle bambine e delle ragazze facchino di santa Rosa

Nata dalle menti di cinque minifacchini, oggi facchini, è curata nei minimi dettagli. Illuminata da decine e decine di lumini a fiamma viva, da piazza del Comune a Santa Rosa è alta un metro in più. È circondata da leoni e angeli. I primi, simbolo di Viterbo, sono dedicati alla forza dei facchini e delle donne. Gli angeli, invece, rappresentano chi non c'è più ma ha lasciato una traccia indelebile nella storia del Comitato centro storico.

Santa Rosa - Minimacchina centro storico Eterna

Prima della partenza la consegna di targhe e attestati. È un rituale che si ripete dagli anni '80. Sotto Eterna ci sono tutti: dal vescovo Orazio Francesco Piazza al presidente della Provincia Alessandro Romoli alla sindaca Chiara Frontini. Poi assessori e consiglieri comunali, provinciali e regionali. In prima fila anche il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, il capofacchino Sandro Rossi, il neopresidente del Comitato centro storico Gianni Baiocco.

GALLERY | Eterna si svela: trasporto minimacchina del centro storico

"Evviva santa Rosa". I minifacchini sono pronti. Alessandro Lucarini anche. Nonostante sia il suo 30esimo trasporto, è emozionato quanto il suo esercito. Intorno alle 21,20 il "Sollevate e fermi" del capofacchino Sandro Rossi. La macchina si anima. Eterna si muove e centinaia di viterbesi la acclamano, pronti ad applaudire i minifacchini.

Ragazze minifacchino (9)

Partenza e arrivo a piazza Dante. Lì, 55 anni fa, tutto ebbe inizio. Con solo qualche cassetta di legno, scatole, bidoni, candele e santini, un gruppo di bambini di San Giovanni in Zoccoli realizza la prima minimacchina. L'obiettivo è quello di emulare i facchini e portare sulle spalle santa Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA ROSA | Ecco Eterna, la minimacchina portata (anche) da bambine e ragazze

ViterboToday è in caricamento